Sciopero dei ladri a Schmölln e Nobitz: la polizia cerca testimoni!
Nell'Altenburger Land si sono verificati diversi furti con scasso in aziende e cantieri. La polizia cerca urgentemente testimoni.

Sciopero dei ladri a Schmölln e Nobitz: la polizia cerca testimoni!
Ad Altenburg l'aumento delle effrazioni nelle aziende e nei cantieri preoccupa gli abitanti. Nell'incidente odierno, tra il 20 e il 23 giugno 2025 ignoti hanno colpito un edificio aziendale nella Schmöllner Industriering. Gli autori hanno rubato un montacarichi dal retro di un veicolo. Il valore di questo dispositivo di costruzione è nella fascia media di quattro cifre. Sorprendentemente, l'irruzione è stata denunciata alla polizia solo una settimana dopo e un'indagine su un furto grave è in corso. La polizia chiede ai testimoni che potrebbero aver visto qualcosa di contattarli allo 0167908/2025 per fornire informazioni. Questi incidenti dimostrano che è tempo di essere vigili nella regione.
È stata registrata un'effrazione anche a Nobitz, avvenuta tra sabato e lunedì. Di conseguenza i locali commerciali di un'azienda sono stati saccheggiati e gli autori del reato hanno rubato contanti per un valore inferiore a tre cifre. Hanno anche causato danni medi a quattro cifre all'edificio. Anche qui la polizia sta indagando e chiede aiuto alla popolazione. Chi avesse informazioni può chiamare lo 03447 4710 con il numero di riferimento 0167643/2025. Tali incidenti preoccupano non solo gli imprenditori ma anche i residenti che si sentono insicuri nel loro ambiente.
Cresce il problema dei furti nei cantieri
Ma non ci sono solo problemi di effrazione ad Altenburg e Nobitz. I ladri hanno colpito anche a Meuselwitz: tra il 21 giugno alle 18:00. e il 23 giugno 2025, alle ore 7:00, dal cantiere “Am Auholz” è stata rubata una grande quantità di macchine edili portatili di alta qualità, comprese le batterie. La polizia stima il danno totale in circa 10.000 euro. Diversi container da cantiere sono stati aperti con la forza e altri tre container vuoti sono stati danneggiati, ma non è stato rubato nulla. Chiunque abbia osservato attività insolite durante questo periodo può contattare la polizia al numero 0365 / 8234 1465.
Aumentano le richieste di maggiori misure di sicurezza nei cantieri edili. I rappresentanti del settore e i servizi di sicurezza raccomandano, tra le altre cose, l’introduzione di videosorveglianza, rilevatori di movimento e maggiori controlli notturni per prevenire futuri furti. Queste misure potrebbero contribuire ad aumentare il senso di sicurezza dei residenti e dei lavoratori e scoraggiare i ladri.
Furti in Germania
Il numero di effrazioni in Germania è preoccupante. Secondo le statistiche attuali, nel 2023 negli appartamenti tedeschi si sono verificati circa 119.000 furti, di cui circa 77.800 classificati come furti con scasso in abitazioni. L’aumento delle effrazioni si è verificato per il secondo anno consecutivo e ha raggiunto il livello più alto dal 2019. Per molte persone, dopo tali incidenti, la tutela della privacy e il proprio senso di sicurezza sono gravemente compromessi; Le conseguenze psicologiche non sono rare. Il rischio è particolarmente elevato nelle aree urbane. A Mülheim an der Ruhr, ad esempio, è stato registrato un tasso di furti con scasso di 283 casi ogni 100.000 abitanti.
Nel 2023, il tasso di eliminazione dei furti con scasso nelle abitazioni è solo del 14,9%, un valore basso rispetto al tasso complessivo di tutti i crimini. Ciò che colpisce particolarmente è che il 42,9% degli indagati sono di origine straniera. Questi dati dimostrano chiaramente che la questione dei furti con scasso rappresenta una sfida per la società nel suo insieme che tocca non solo le autorità di sicurezza, ma l’intera popolazione.
Gli abitanti di Altenburg, Nobitz e Meuselwitz sono chiamati a sostenersi a vicenda e a rimanere vigili. Solo insieme si può contrastare la criminalità.