I centri di riciclaggio nell'Altenburger Land sono chiusi il giorno di Ognissanti!
Il 1° novembre 2025 tutti i centri di riciclaggio e l'impianto di compostaggio nell'Altenburger Land saranno chiusi a causa del giorno di Ognissanti.

I centri di riciclaggio nell'Altenburger Land sono chiusi il giorno di Ognissanti!
Sabato 1 novembre 2025 i centri di riciclaggio e l'impianto di compostaggio nel distretto di Altenburger Land verranno chiusi. Questa chiusura avviene in occasione della festa di Ognissanti, come riporta abg-info.de. Oltre al centro di riciclaggio di Altenburg, sono interessate anche le fattorie di Schmölln, Meuselwitz, Lucka, Gößnitz e Frohnsdorf nonché l'impianto di compostaggio di Göhren. Da lunedì 3 novembre le strutture saranno nuovamente accessibili ai cittadini nei normali orari di apertura.
Se avete domande sullo smaltimento dei rifiuti o avete bisogno di informazioni sugli orari di apertura e sulle condizioni di consegna, contattate l'azienda di servizi di gestione dei rifiuti del distretto. Le persone di contatto si trovano in Jüdengasse 7 ad Altenburg e sono raggiungibili telefonicamente allo 03447 / 8940-41, -42, -43. È disponibile anche l'indirizzo e-mail awb@awb-altenburg.de.
Gestione dei rifiuti nel Mürzverband
Se diamo uno sguardo oltre i confini, è interessante scoprire come viene gestito lo smaltimento dei rifiuti in altre regioni, come ad esempio nel distretto di Bruck-Mürzzuschlag. In questo contesto l'impianto di trattamento rifiuti della Mürzverband a Kindberg-Aller Heiligen svolge un ruolo importante. Qui vengono accettati, differenziati e riciclati i rifiuti urbani provenienti da 19 comunità membri. Ogni anno vengono prodotte circa 27.000 tonnellate di rifiuti che vengono trattati con grande cura, come si può leggere su muerzverband.at.
Un punto centrale nella consegna è l'uso di una pesa a ponte, che consente la registrazione precisa dei dati di consegna. Il personale formato garantisce che vengano accettati solo i rifiuti consentiti. Particolarmente degno di nota è l'impianto di incenerimento ecologico dei rifiuti di Pfaffenau, che non solo elimina i rifiuti ma fornisce anche energia a circa 50.000 famiglie.
Uno sguardo alla gestione dei rifiuti in Germania
Per poter classificare meglio ciò che accade nel settore della gestione dei rifiuti, vale la pena dare una panoramica della gestione generale dei rifiuti in Germania. Lo sviluppo è avvenuto nel corso di molti anni e dimostra quanto sia importante per la salute pubblica lo smaltimento ordinato dei rifiuti. I primi principi per lo smaltimento dei rifiuti furono stabiliti per legge già nel XIX secolo. Oggi la legge sull’economia circolare (KrWG), modificata l’ultima volta nel 2020, regola la gestione dei rifiuti in Germania, secondo l’Agenzia federale per l’ambiente.
La missione centrale della gestione dei rifiuti è conservare le risorse naturali e implementare pratiche di gestione dei rifiuti rispettose dell’ambiente. Ciò include la gerarchia dei rifiuti in cinque fasi, che va dalla prevenzione allo smaltimento. Allo stesso tempo, le innovazioni e i progressi tecnologici svolgono un ruolo importante nella gestione sostenibile della complessità della produzione di rifiuti, che in Germania ammonta a circa 350 milioni di tonnellate ogni anno.
La chiusura dei centri di riciclaggio e degli impianti di compostaggio il 1° novembre ci ricorda l’importanza di una gestione attenta dei rifiuti e apre opportunità per riflettere sul nostro smaltimento dei rifiuti, non solo a livello locale ma anche nazionale. Nel migliore dei casi troverai una buona predisposizione per soluzioni sostenibili sia nella vita di tutti i giorni che nelle discussioni politiche.