I comuni di Turingia in transizione: fusioni e milioni per il futuro!

I comuni di Turingia in transizione: fusioni e milioni per il futuro!
Schmölln, Deutschland - Nel prossimo anno, cambiamenti significativi saranno in Turingia quando si tratta delle amministrazioni municipali. Sette comuni nei distretti di Altenburger e Weimarer Land stanno pianificando nuove strutture che includono l'integrazione nella città di Schmölln e nella comunità amministrativa di Mellingen. Il segretario di stato di Turingiano Andreas Bausewein spiega maggiori dettagli su questi progetti, che hanno già presentato la legge corrispondente al parlamento statale a Erfurt. Secondo borkener zeitung
È chiaro che la riorganizzazione dei comuni è associata a una spesa finanziaria di quasi tre milioni di euro. Di questo, circa 2,7 milioni di EUR saranno pagati al premio di riorganizzazione così chiamato di 200 euro per abitante. I restanti 300.000 euro sono destinati agli aiuti alla struttura e alla decisione delle comunità. Ma le strutture di finanziamento sono anche in fase di test: il ministro degli interni Georg Maier ha indicato che il precedente premio per il matrimonio per le fusioni - un tasso forfettario per la promozione di strutture locali più potenti - potrebbe essere rivisto. In futuro, più finanziamenti basati sui bisogni dovrebbero concentrarsi sulla capacità di investimento dei comuni. Queste informazioni provengono da un rapporto di n-tv .
Gli effetti della riforma dell'area
La riforma si basa sugli sviluppi dal 2018 quando l'argomento delle fusioni volontarie a livello di comunità in Turingia ha acquisito importanza. Originariamente iniziata dal governo statale rosso-rosso-rosso sotto Bodo Ramelow, la riforma dovrebbe contrastare in particolare il cambiamento demografico. Da allora ci sono state solo fusioni volontarie, come l'integrazione della città di Eisenach nel distretto di Wartburg nel 2021, che sono considerate un esempio speciale. Questa procedura, accompagnata da violente critiche, mira a ridurre i costi amministrativi e mantenere una struttura correlata al cittadino. Ma lo scetticismo rimane: i critici spesso criticano che le strutture più grandi rischiano la vicinanza al cittadino, che anche nella wikipedia -communition è.
I prossimi passi sono già all'ordine del giorno. Ulteriori fusioni sono previste per il 2026 e il governo statale di Turingiano vede un grande potenziale di cooperazione, non solo nell'amministrazione, ma anche per progetti congiunti, ad esempio nel settore dell'istruzione o del tempo libero. Resta da sperare che le sfide associate alla riorganizzazione siano adeguatamente prese in considerazione da tutti i soggetti coinvolti e che i cittadini rimarranno coinvolti nel processo di decisione.
Resta da vedere se la riforma desiderata porti il successo desiderato nel migliorare le strutture municipali, perché gli sviluppi negli ultimi anni hanno dimostrato che non è sempre facile conciliare tutte le opinioni e gli interessi. Il passo verso i comuni più potenti pertanto non solo necessita di sostegno finanziario, ma anche di un buon senso delle preoccupazioni delle persone.
Details | |
---|---|
Ort | Schmölln, Deutschland |
Quellen |