Contratto per la nuova area industriale ad Altenburg!

Contratto per la nuova area industriale ad Altenburg!
Altenburg, Deutschland - Il 3 luglio 2025, è stato firmato un contratto importante per lo sviluppo dell'area industriale di Altenburg/Windischleuba. Andreas Krey, amministratore delegato di Leg e André Neumann, sindaco di Altenburg, sono tra i partner contrattuali. Il consiglio comunale della città aveva già preso una decisione decisiva a settembre dello scorso anno per stabilire il corso per questo progetto. L'obiettivo è quello di creare crescita e posti di lavoro nella regione di Altenburg e fornire un'area attraente per gli investitori. L'area industriale includerà un'area di circa 80 ettari, che è attualmente utilizzata per l'agricoltura e si trova nella periferia settentrionale, direttamente su B7 e B93. Le gambe prevede di sviluppare quest'area in stretto coordinamento con la città.
I bisogni economici nella regione sono grandi, anche se le sfide non possono essere ignorate. I critici delle comunità vicine hanno già preoccupazioni per l'inquinamento acustico e l'inquinamento, mentre allo stesso tempo è riferito che molte aziende nell'area hanno difficoltà a trovare lavoratori adatti nonostante l'elevata disoccupazione. Secondo un rapporto di MDR, non sono attualmente disponibili oltre quattro ettari di spazio per gli insediamenti industriali, che sottolinea i piani ambiziosi della città per l'aggiornamento della posizione.
sfide e preoccupazioni
Le viste municipali e regionali sono miste. Mentre sono richiesti la creazione di nuovi posti di lavoro e l'aumento delle entrate fiscali commerciali, residenti come Andreas Leder, il capo della cooperativa agricola di Gerstenberg, indicano che il sigillo delle aree agricole potrebbe aumentare il rischio di alluvione. Inoltre, ci sono paure sui potenziali impatti ambientali e sul cambiamento nella qualità della vita a causa delle possibili emissioni industriali. Parliamo anche di capacità inutilizzate nella regione se l'espansione in nuove aree industriali è effettivamente necessaria o se l'infrastruttura esistente non può essere utilizzata meglio.
L'agenzia federale ambientale sottolinea in un'analisi che molte città devono affrontare le sfide della pianificazione urbana, soprattutto quando si tratta di utilizzare le aree. L'obiettivo dovrebbe essere quello di promuovere uno sviluppo interno costante al fine di rendere la città sostenibile. Un rapporto sugli "effetti ecologici dei concetti di sviluppo interiore integrato" illustra che spesso manca di efficienza se lo spazio urbano non è usato nel miglior modo possibile. Lo sviluppo degli interni aiuterebbe a trovare soluzioni ecologiche e allo stesso tempo per attivare lo spazio esistente nel miglior modo possibile.
finanziamento e prospettive
I costi per lo sviluppo della nuova area industriale ammontano a circa 50 milioni di euro, con la percentuale urbana di soli due percento, vale a dire circa un milione di euro. Il finanziamento dovrebbe provenire principalmente da un finanziamento speciale del governo federale, i così grandi milioni di carbone e si estende per due periodi di finanziamento dal 2024 al 2026 e dal 2027 al 2032.
Gli sviluppi nell'area industriale di Altenburg/Windischleuba sono quindi nel settore della tensione tra opportunità economiche e sfide sociali ed ecologiche. Mentre la città sta cercando di rendere la posizione più attraente, resta da vedere come i residenti reagiranno ai cambiamenti e quali passi nello sviluppo delle aree urbane sono ancora necessari.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, visitare gli articoli sul contratto di sviluppo dell'area su mdr Bundesamt ambientale .
Details | |
---|---|
Ort | Altenburg, Deutschland |
Quellen |