Contratto firmato per la nuova area industriale ad Altenburg!
Il 3 luglio 2025 è stato firmato un contratto per lo sviluppo della zona industriale di Altenburg/Windischleuba per creare crescita e posti di lavoro nella regione.

Contratto firmato per la nuova area industriale ad Altenburg!
Il 3 luglio 2025 è stato firmato un importante contratto per lo sviluppo della zona industriale di Altenburg/Windischleuba. Tra i partner contrattuali figurano Andreas Krey, amministratore delegato della LEG, e André Neumann, sindaco di Altenburg. Già nel settembre dello scorso anno il consiglio comunale aveva adottato una decisione decisiva per tracciare il percorso di questo progetto. L'obiettivo è creare crescita e posti di lavoro nella regione di Altenburg e offrire un'area attraente per gli investitori. L'area industriale coprirà un'area di circa 80 ettari, attualmente adibita all'agricoltura, e si trova nella periferia nord della città, direttamente sulla B7 e B93. LEG prevede di sviluppare quest'area in stretto coordinamento con la città.
I bisogni economici della regione sono grandi, anche se le sfide non possono essere ignorate. Le critiche delle comunità vicine stanno già sollevando preoccupazioni riguardo al rumore e all’inquinamento, mentre allo stesso tempo viene riferito che molte imprese della zona faticano a trovare lavoratori idonei nonostante l’elevata disoccupazione. Secondo un rapporto di MDR, più di quattro ettari di terreno non sono attualmente disponibili per lo sviluppo industriale, il che sottolinea gli ambiziosi piani della città per migliorare il sito.
Sfide e preoccupazioni
Le prospettive comunali e regionali sono contrastanti. Sebbene l’obiettivo sia quello di creare nuovi posti di lavoro e aumentare le entrate fiscali sul commercio, i residenti come Andreas Leder, direttore della cooperativa agricola Gerstenberg, sottolineano che l’impermeabilizzazione dei terreni agricoli potrebbe aumentare il rischio di inondazioni. Inoltre, si temono potenziali impatti ambientali e cambiamenti nella qualità della vita dovuti a possibili emissioni industriali. Quando si parla di capacità inutilizzata nella regione ci si chiede se l'espansione in nuove aree industriali sia effettivamente necessaria o se anche l'infrastruttura esistente possa essere utilizzata meglio.
In un’analisi, l’Agenzia federale dell’ambiente sottolinea che molte città si trovano ad affrontare sfide di sviluppo urbano, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo del territorio. L’obiettivo dovrebbe essere quello di promuovere un costante sviluppo interno al fine di rendere la città sostenibile. Un rapporto sugli “Impatti ecologici dei concetti di sviluppo interno integrato” chiarisce che spesso c’è una mancanza di efficienza quando lo spazio urbano non viene utilizzato nel miglior modo possibile. Lo sviluppo degli interni aiuterebbe a trovare soluzioni rispettose dell'ambiente, attivando allo stesso tempo lo spazio esistente nel miglior modo possibile.
Finanziamenti e prospettive
I costi per lo sviluppo della nuova zona industriale sono stimati a 50 milioni di euro, la quota urbana rappresenta solo il 2%, ovvero circa un milione di euro. Il finanziamento proverrà principalmente da uno speciale fondo federale, i cosiddetti milioni di carbone, e si estenderà su due periodi di finanziamento dal 2024 al 2026 e dal 2027 al 2032. L’aspettativa è che queste misure forniscano un incentivo per ulteriori insediamenti imprenditoriali e quindi uno sviluppo positivo per l’intera regione.
Gli sviluppi attorno alla zona industriale di Altenburg/Windischleuba sono quindi intrappolati tra opportunità economiche e sfide sociali ed ecologiche. Sebbene la città si stia impegnando per rendere la località più attraente, resta da vedere come reagiranno i residenti ai cambiamenti e quali misure siano ancora necessarie nello sviluppo delle aree urbane.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, consultare gli articoli sull'accordo di sviluppo dell'area su abg-net, sulle proteste contro la zona industriale MDR e le regioni a crescita urbana Agenzia federale per l'ambiente.