Auleben e Hamma: la stragrande maggioranza dei cittadini rifiuta i parchi eolici!
I cittadini di Auleben e Hamma rifiutano nuovi parchi eolici. I risultati delle indagini confluiscono nella pianificazione politica.

Auleben e Hamma: la stragrande maggioranza dei cittadini rifiuta i parchi eolici!
Nel distretto settentrionale della Turingia, Nordhausen, il dibattito sull'energia eolica è sempre più acceso. Un recente sondaggio condotto tra i cittadini delle città di Auleben e Hamma ha mostrato una chiara resistenza al progetto del parco eolico. Ad Auleben ben il 96% dei cittadini si è espresso contro il progetto, mentre ad Hamma il 91% ha segnalato il proprio atteggiamento negativo. Il sindaco Matthias Marquardt (a sinistra) ha sottolineato quanto questa opinione sia importante per le decisioni politiche del comune. Una cosa è certa: il comune rurale di Heringen/Helme è fondamentalmente aperto ai parchi eolici, ma l'opposizione è rivolta specificamente contro le località di Auleben e Badra riferisce MDR.
Al sondaggio cittadino, durato due settimane, ha preso parte un numero diverso di cittadini. Ad Auleben la partecipazione è stata del 57%, mentre ad Hamma è stata del 42%. Nonostante il chiaro risultato, il sondaggio cittadino non ha conseguenze legali, ma verrà incorporato nella dichiarazione del comune relativa alla zona prioritaria eolica di Auleben/Badra dice MDR.
Le sfide speciali ad Auleben
Auleben occupa una posizione particolarmente protetta con il suo paesaggio carsico di gesso e le relative esigenze di tutela dei monumenti. Questo potrebbe essere un altro motivo dell’alto livello di opposizione alle turbine eoliche tra i cittadini. Tuttavia, secondo la decisione di pianificazione dell'assemblea di pianificazione regionale della Turingia Settentrionale di giugno, la superficie degli impianti eolici nella Turingia Settentrionale sarà più che raddoppiata, con l'obiettivo di rendere disponibile per l'energia eolica almeno il 2,5% della superficie statale entro la fine del 2027 si riferisce all'energia eolica della Turingia.
La legge sull'energia eolica onshore, in vigore dal febbraio 2023, prevede che entro il 2032 il 2,2% del territorio della Turingia debba essere destinato a turbine eoliche. Ciò evidenzia l'energia eolica come la fonte di energia rinnovabile più redditizia in Turingia e mira a rafforzare l'indipendenza dalle importazioni di fossili. Il Ministero dell'Ambiente sta anche valutando una legge sulla partecipazione all'eolico per offrire ai comuni e ai cittadini maggiori vantaggi dall'uso del vento.
Guardare fuori dagli schemi: sondaggi tra i cittadini a Esens
In breve, l’energia eolica è oggetto di accesi dibattiti anche altrove in Germania. Nel comune comune di Esens è in preparazione un nuovo sondaggio cittadino sul tema dell'energia eolica. Il consiglio comunale paritetico ha votato all'unanimità a favore di un'espressione differenziata delle opinioni dei cittadini. Il co-sindaco Harald Hinrichs rileva che negli ultimi anni le condizioni generali e l'umore politico sono cambiati. A differenza del 2016, quando il 79,75% dei cittadini era contrario alle nuove turbine eoliche, questa volta verranno offerte diverse opzioni di risposta per rendere giustizia alle diverse opinioni dei cittadini riferisce NWZ online.
La nuova indagine inizierà nel primo trimestre del 2024 e durerà tre settimane. L'obiettivo è quello di dare ai cittadini la possibilità non di dire semplicemente un “sì” o un “no”, ma di esprimere opinioni più circostanziate sul tema eolico. Ciò potrebbe svolgere un ruolo importante per la futura politica dell’energia eolica nella regione.
Nel complesso, è chiaro che l’accettazione dei progetti eolici dipende fortemente dalle condizioni regionali e dall’opinione pubblica. Resta da vedere se e come reagiranno i decisori politici ai risultati dei sondaggi di Auleben, Hamma ed Esens.