La disoccupazione a Eichsfeld diminuisce: numeri positivi nell'ottobre 2025!
Nel distretto di Eichsfeld la disoccupazione è scesa al 4,1% nell’ottobre 2025, il 125% in meno rispetto a un anno fa.

La disoccupazione a Eichsfeld diminuisce: numeri positivi nell'ottobre 2025!
Non c'è quasi nessuna notizia che faccia riflettere gli abitanti di Eichsfeld tanto quanto gli attuali dati sulla disoccupazione. Mentre in passato la situazione del mercato del lavoro sembrava spesso cupa, gli ultimi rapporti mostrano uno sviluppo incoraggiante: nell’ottobre 2025 il tasso di disoccupazione nel distretto di Eichsfeld è nuovamente sceso. Forte Notizie sull'Eichsfeld Nel mese di ottobre sono state registrate come disoccupate 2.312 persone. Ciò significa una diminuzione di 32 persone, che corrisponde a un calo dell'1,4% rispetto a settembre. Rispetto all'anno precedente ci sono addirittura 125 disoccupati in meno, ovvero una notevole riduzione del 5,1%.
Ma come si colloca rispetto agli anni precedenti? Il tasso di disoccupazione è attualmente al 4,1%, 0,2 punti percentuali in meno rispetto all'anno precedente. Particolarmente notevole è il calo dei disoccupati stranieri: in ottobre erano disoccupati solo 433 stranieri, il che significa una diminuzione di 28 persone (-6,1%) rispetto al mese precedente e di 102 persone (-19,1%) rispetto all'anno precedente.
Mercato del lavoro in transizione
Gli sviluppi positivi sono particolarmente visibili nei centri per l'impiego, dove si è registrata una notevole riduzione della disoccupazione. Nelle agenzie per il lavoro il numero dei disoccupati è rimasto pressoché costante, con un lieve calo di 7 persone ovvero dello 0,7%. Allo stesso tempo si può vedere che nel settore della sicurezza di base, il cosiddetto sussidio di cittadinanza, la disoccupazione è stata ridotta dell'8,4%, cioè di 118 persone, rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
Ma che dire della disoccupazione di lunga durata? Ebbene, anche qui ci sono luci e ombre. Secondo i numeri di un'analisi di news.de La situazione era ancora meno positiva nel gennaio 2025. Questo mese la disoccupazione è aumentata del 10,9% a 2.744 persone, con un aumento del 4,1% rispetto allo scorso anno. Anche qui si registra una tendenza preoccupante: la percentuale dei disoccupati di lunga durata, cioè di coloro che sono senza lavoro da più di un anno, è salita al 36%, ovvero a 988 persone.
Differenze demografiche
Particolarmente evidente è la discrepanza tra le fasce di età: il tasso di disoccupazione tra i lavoratori più anziani (55-64 anni) è del 6,2%, mentre tra i giovani sotto i 25 anni il tasso è del 4,2%. Si può anche osservare che gli uomini hanno una probabilità significativamente maggiore di essere colpiti dalla disoccupazione rispetto alle donne. Dei 2.744 disoccupati, 1.432 ricevono l'assegno di cittadinanza, ovvero il 52,2%. Ciò rappresenta un aumento del 5,2% rispetto al mese precedente. Anche se il numero totale dei beneficiari delle prestazioni sociali, che attualmente ammonta a 3.659, è stato ridotto dell'1% rispetto al mese precedente, il fabbisogno rimane elevato.
Nel complesso il mercato del lavoro nel distretto di Eichsfeld è attualmente in crescita, anche se nel gennaio di quest'anno sono emerse alcune tendenze allarmanti. Resta da vedere come si svilupperanno gli sviluppi nel prossimo anno. In ogni caso, è importante che la regione continui a concentrarsi sullo sviluppo positivo al fine di creare posti di lavoro e integrare e sostenere le persone nel mercato del lavoro.