Grande incendio a Gut Hillemann: i vigili del fuoco salvano Heiligenstadt!
I vigili del fuoco combattono contro il grande incendio a Heiligenstadt il 24 giugno 2025: i materiali da costruzione stanno bruciando, garantendo l'approvvigionamento idrico antincendio.

Grande incendio a Gut Hillemann: i vigili del fuoco salvano Heiligenstadt!
Il 24 giugno si è verificato un grave incendio nella tenuta Hillemann tra Heiligenstadt e Günterode, che ha posto grandi sfide ai vigili del fuoco locali per contenere un potenziale grande incendio. I vigili del fuoco sono stati allertati alle 12:40. perché sono stati segnalati sviluppi di fumo poco chiari. Al loro arrivo, i materiali edili depositati all'esterno erano già in fiamme e le fiamme si erano propagate ad un magazzino vicino, ad un'auto parcheggiata e al terrapieno adiacente Gottinga Tageblatt riportato.
Per contenere la propagazione dell'incendio, i servizi di emergenza hanno utilizzato tre tubi a getto. L'incendio era sotto controllo dopo circa un'ora. Per estinguere l'incendio è stato necessario aprire parzialmente il tetto del capannone con una scala girevole per verificare se l'incendio era stato spento. Fortunatamente un collaboratore dell'azienda fornitrice di energia ha constatato che l'impianto fotovoltaico sul tetto non presentava alcun pericolo.
La carenza d’acqua richiede sostegno
Sul posto non era disponibile acqua estinguente, motivo per cui è stato richiesto ulteriore supporto ai vigili del fuoco di Günterode, Kalteneber e Uder. Hanno portato l'acqua sul posto tramite un servizio navetta. L'incendio è stato finalmente domato intorno alle 15,30.
Fortunatamente nessuno della comunità locale è rimasto ferito; Solo due vigili del fuoco hanno sofferto di problemi circolatori e hanno dovuto essere curati sul posto. Nei lavori di estinzione sono stati coinvolti più di 50 servizi di emergenza. L’esatto ammontare dei danni non è ancora noto.
Statistiche sugli incendi in un contesto globale
Tali operazioni non sono solo rilevanti a livello locale, ma fanno anche luce sulle sfide globali nel campo della protezione antincendio. L’ultimo rapporto CFS CTIF (World Fire Statistics Report No. 29) fornisce un’analisi completa delle statistiche sugli incendi per il 2022, coprendo i dati di 55 paesi che rappresentano un quinto della popolazione mondiale. Le statistiche includono informazioni sulle operazioni antincendio, sulle vittime degli incendi e sulla morte dei vigili del fuoco, come dettagliato nel rapporto CTIF può essere letto.
Tali analisi sono risorse preziose per comprendere le tendenze globali della lotta agli incendi. Non solo aiutano ad aumentare l’efficienza delle operazioni, ma possono anche essere utilizzati per ricavare nuove strategie per prevenire e combattere gli incendi. Uno sguardo alle statistiche internazionali mostra che sfide simili esistono anche in altre regioni del mondo come qui in Germania.
Gli interventi, come quello a Gut Hillemann, mostrano la risposta decisa e rapida dei vigili del fuoco, che spesso devono lavorare in condizioni estreme per proteggere vite umane e beni.