Riprese allo zoo di Erfurt: ecco come gli adolescenti ottengono il lavoro dei loro sogni come guardiani di animali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una squadra della MDR girerà “Elephant, Tiger & Kids” allo zoo di Erfurt dal 2 al 6 giugno. La nuova stagione inizia ad ottobre.

Im Zoo Erfurt dreht ein MDR-Team vom 2. bis 6. Juni für „Elefant, Tiger & Kids“. Die neue Staffel startet im Oktober.
Una squadra della MDR girerà “Elephant, Tiger & Kids” allo zoo di Erfurt dal 2 al 6 giugno. La nuova stagione inizia ad ottobre.

Riprese allo zoo di Erfurt: ecco come gli adolescenti ottengono il lavoro dei loro sogni come guardiani di animali!

C'è molto da fare allo zoo di Erfurt, una destinazione popolare per gli amanti degli animali e le famiglie. Dal 2 al 6 giugno una squadra di telecamere era sul posto per filmare il formato MDR “Elephant, Tiger & Kids”. Forte Turingia24 Lo spettacolo segue sei giovani che completano uno stage allo zoo e si fanno così un'idea della professione di guardiano dello zoo.

Questo giovane gruppo sperimenta sia gli aspetti belli che quelli impegnativi del lavoro. L'emozione è particolarmente grande quando Jakob (14) di Durach e Vivian (15) di Recklinghausen aiutano a prendersi cura degli animali. Molto interessante è la doccia degli elefanti, che per entrambi rappresenta il momento clou durante le riprese. La nuova stagione di «Elefant, Tiger & Kids» sarà trasmessa a ottobre su Kika e nella mediateca ARD.

Uno sguardo dietro le quinte

Il lavoro di un guardiano dello zoo è vario ed impegnativo. Che si tratti di nutrire, pulire i recinti o monitorare la salute degli animali, ogni compito ha il suo fascino. Forte Bussola per l'allenamento I detentori di animali sono anche responsabili di interagire con i visitatori e di spiegare agli ospiti molti fatti interessanti sugli animali. Forniscono inoltre supporto con assistenza medica e prendono parte a programmi di allevamento per proteggere le specie in via di estinzione.

Un esempio attuale di successo riproduttivo nello zoo è la femmina di ghepardo Djehuti, chiamata Judy. Il 6 febbraio 2025 si è recata allo zoo per tutte le stagioni di Münster per avviare una partnership riproduttiva con l'esperto gatto Zambezi. L'obiettivo è che Judy ritorni incinta per garantire la diversità genetica di questa specie impressionante. Poco dopo esplorerà l'area esterna dopo essere rimasta solo in casa. Secondo il sito ufficiale del parco zoologico, aggiornamenti su questa importante missione riproduttiva sono attesi per metà agosto Parco zoologico di Erfurt.

La sfida del salvataggio del ghepardo

La necessità di programmi di riproduzione conservativa sta diventando sempre più urgente poiché gli habitat dei ghepardi sono sempre più minacciati. La perdita dell'habitat e il bracconaggio sono solo due delle tante minacce che minacciano questi maestosi animali. Gli zoo svolgono un ruolo centrale nella protezione di questi animali attraverso programmi internazionali che promuovono non solo la riproduzione ma anche il mantenimento a lungo termine di popolazioni sane.

La collaborazione tra zoo, organizzazioni ambientaliste e governi è fondamentale per garantire la sopravvivenza dei ghepardi in natura.

Lo zoo di Erfurt dimostra di non essere solo un luogo di stupore ed educazione, ma di svolgere anche un ruolo attivo nel salvataggio delle specie in via di estinzione. Un motivo in più per visitare questo luogo speciale.