Erfurt diventa un centro di traffico: più veloce con i nuovi ponti!
La Deutsche Bahn prevede di costruire ponti di trasferimento a Erfurt a partire dal 2030 per ridurre i tempi di viaggio e aumentare le capacità.

Erfurt diventa un centro di traffico: più veloce con i nuovi ponti!
La stazione centrale di Erfurt sta per subire un rinnovamento significativo, che dovrebbe ridurre notevolmente i tempi di viaggio tra Erfurt e Norimberga. La Deutsche Bahn ha presentato oggi il progetto che prevede la costruzione di due ponti di trasferimento a est vicino ad Azmannsdorf e ad ovest vicino a Bischleben. Lo scopo di questi progetti di costruzione è consentire ai treni espressi di entrare e uscire in modo più efficiente. In futuro i treni sulla tratta Erfurt-Norimberga impiegheranno solo 56 minuti anziché 67 minuti. Questo riporta MDR.
Il motivo delle misure previste è il collo di bottiglia della rete ferroviaria esistente avvertito dalla maggior parte dei passeggeri. Il traffico locale e quello a lunga percorrenza attualmente condividono i binari prima e dopo la stazione principale. Le nuove strutture del cavalcavia consentiranno l'ingresso contemporaneo di più treni nella stazione centrale, il che porterà enormi vantaggi, soprattutto per il traffico a lunga percorrenza. I due progetti di costruzione rientrano in una strategia di espansione più ampia, portata avanti anche nell'ambito del Deutschland-Takt.
Espansione con uno sguardo al futuro
Un elemento centrale dei piani è la pianificazione preliminare prevista, che dovrebbe iniziare già nel 2026. Uno studio di fattibilità ha confermato i necessari adeguamenti infrastrutturali al nodo di Erfurt per poter soddisfare le crescenti esigenze del futuro traffico ferroviario. DB InfraGO fornirà inoltre informazioni sullo stato di avanzamento della fase di pianificazione. Il costo totale dei lavori di costruzione ammonta a circa 669 milioni di euro. Le varianti del ponte selezionate hanno un impatto minimo sul paesaggio e sono, come in effetti, economicamente sensate Ferrovia tedesca ulteriormente riportato.
I ponti di trasferimento non solo consentono un collegamento più veloce tra Erfurt e Norimberga, ma promuovono anche collegamenti a lunga percorrenza di mezz'ora a Erfurt con tempi di sosta più brevi. Il previsto aumento della velocità fino a 200 km/h garantirà che i viaggiatori raggiungano la loro destinazione più rapidamente.
Parte dell'orologio tedesco
Le misure alla stazione centrale di Erfurt non dovrebbero essere viste isolatamente, ma piuttosto come parte di un piano più ampio per la rete ferroviaria tedesca. Questi lavori di ristrutturazione riguardano numerosi progetti coordinati nell’ambito del Piano federale dell’infrastruttura dei trasporti 2030. L’accento è posto su un obiettivo comune: tempi di viaggio più brevi e capacità adeguate al fabbisogno nel trasporto ferroviario. La creazione di tempistiche coerenti è un obiettivo essenziale BMV risulta.
Nel complesso, il Piano Federale delle Infrastrutture dei Trasporti 2030 prevede investimenti per oltre 42 miliardi di euro per aumentare l’efficienza e l’affidabilità del trasporto passeggeri. Questo impegno migliorerà l’esperienza di viaggio di molti utenti e plasmerà in modo sostenibile il futuro del trasporto ferroviario in Germania.