La cultura yiddish celebra 25 anni: Big Festival a Erfurt inizia presto!
La cultura yiddish celebra 25 anni: Big Festival a Erfurt inizia presto!
Erfurt, Deutschland - L'estate del 2025 riguarda gli yiddish erbes, perché yiddish estate weimar (ysw) celebra il suo anniversario 25 °. Dal 12 luglio al 17 agosto, i visitatori di tutto il mondo possono immergersi nell'affascinante cultura yiddish a Erfurt e Weimar. Il festival inizia con un grande concerto di apertura il 12 luglio, in cui l'ensemble di Yam, Ilya Shneyveys e giovani talenti di Turchia, Grecia e Germania hanno suonato sul palco.
Il programma ha tutto: un totale di 28 seminari, una serie completa di film e un cabaret a tarda notte fanno parte dell'offerta. Anche i concerti con oltre 100 musicisti provenienti da tutto il mondo sono sul piano. ysw ha attirato molti talenti e spettatori con il suo orientamento interculturale dalla sua fondazione nel 1999. Ogni anno ci sono tra 10.000 e 15.000 visitatori che apprezzano la diversità della cultura yiddish.
Programma e workshop diversi
Il festival offre una vasta gamma di seminari che si svolgono dal 13 luglio al 16 agosto. Argomenti come "gli altri europei" o "nuova musica yiddish" sono all'ordine del giorno. Le parti interessate possono scegliere tra 3 ore e 6 ore che sono adatti a tutti i livelli. Una palla da ballo entusiasmante avrà luogo il 9 agosto, mentre il gala incoronerà il festival il 17 agosto.
Overall, numerous appearances await the audience, including with the Yam Ensemble , which will play on July 13th in the Erfurt Zughafen, as well as the Ensemble Dray Doyres in the small Sinagoga il 19 luglio. Altri punti salienti sono Dan Kahn e il duo vocale Soveles il 24 luglio e Gennady Fomin nella comunità ebraica il 27 luglio. Yair Dalal e la Caravan Orchestra, che si verificheranno in Zughafen il 16 agosto, hanno anche messo in evidenza i punti salienti.
rilevanza culturale
Il festival non solo promuove lo scambio tra musicisti di origini diverse, ma contribuisce anche al riconoscimento della lingua e della cultura yiddish. Questo ha le sue radici in Aschkenas ed è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale. Mentre circa 11 milioni di persone parlavano yiddish di fronte alla schoah, oggi ci sono solo circa 1,2 milioni. Alan Bern , il direttore del festival, sottolinea che è un compito centrale del festival per mostrare la gioia nella cultura yiddish e non per dimenticare il Dark Champions.
Per tutti coloro che vogliono prendere parte a questo programma colorato, i biglietti sono disponibili online e nelle informazioni turistiche di Weimar, Erfurt ed Eisenach. Quest'anno promette un'esperienza molto speciale che onora il passato e guarda al futuro. Sarà certamente una festa che tocca il cuore di tutti coloro che sono interessati alla cultura!
Details | |
---|---|
Ort | Erfurt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)