Trova sensazionale a Erfurt: vaso di bronzo storico scoperto dal Medioevo!

Trova sensazionale a Erfurt: vaso di bronzo storico scoperto dal Medioevo!

Domstraße, 99084 Erfurt, Deutschland - Durante i lavori di scavo su Domstrasse a Erfurt, gli operai edili si sono imbattuti in un notevole tesoro archeologico: una pentola di bronzo a tre piedi, noto anche come uva. Questa straordinaria scoperta dal Medioevo pesa quasi 1,5 chilogrammi ed è il primo del suo genere da scoprire nella regione negli ultimi anni. I vasi di grap in metallo sono estremamente rari, in Thuringia solo da tre a quattro copie sono note in questo stato di conservazione, come riporta [Thueringen24.de].

Il vaso di Grapese è esposto nel Museo della città di Erfurt "Haus Zum Stockfisch" e fa parte della mostra speciale "Ombre del mondo. Tesi archeologici di Erfurt". Tuttavia, questa mostra verrà mostrata solo fino alla fine di giugno prima che la pentola venga ripristinata. Il processo di restauro potrebbe richiedere diverse settimane, poiché deve essere determinata la composizione del materiale esatta della pentola - che si tratti di bronzo o ottone.

uno sguardo alla storia

Inizialmente, la pentola veniva probabilmente utilizzata in una ricca famiglia nei quartieri della Cattedrale, che fu demolita nel 1830. La società di costruzioni, che fece la scoperta, informò immediatamente il giardino e l'ufficio del cimitero, che prese l'ufficio statale di Turingiano per la conservazione del monumento e l'archeologia. I pentole di Grap come questo sono stati fabbricati in Germania dal 13 ° secolo e sono stati utilizzati principalmente come vasi su una stufa in mattoni, che sottolinea la sua importanza come oggetto quotidiano, quindi [erfurt.de].

L'uso di un escavatore di aspirazione si è rivelato essere un colpo di fortuna perché non ha causato danni alla scoperta. Un escavatore convenzionale avrebbe probabilmente lasciato solo frammenti. Il restauro si svolge al microscopio e mira a rimuovere l'ultimo strato di corrosione della pentola in modo che le generazioni future possano comprendere meglio la storia dietro questo affascinante pezzo.

L'importanza dei reperti archeologici

La scoperta del vaso di Grapese non è solo significativa per Erfurt, ma anche per la ricerca archeologica nel suo insieme. Gli archeologi documentano reperti come questo con l'aiuto di misurazioni, fotografie e scene simili a scene. Questi metodi sono fondamentali per comprendere correttamente i reperti e interpretare il loro contesto storico, come è spiegato nel [Medioevo della storia.de].

I vasi di uva sono una rarità e il suo design testimonia l'artigianato delle epoche passate. Non solo riflettono la vita quotidiana, ma anche lo stato sociale dei loro proprietari. Il Grapentopf è un prezioso pezzo di storia che offre anche ai cittadini di oggi un ponte al passato e rende visibile la ricchezza dell'eredità culturale della Tharuria.

Details
OrtDomstraße, 99084 Erfurt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)