Alloggi a Erfurt: Airbnb esorta i residenti dalla città vecchia!

Erfurt kämpft mit Wohnungsmangel, da viele Altstadtwohnungen touristisch vermietet werden. Die Stadt plant Maßnahmen gegen illegale Ferienwohnungen.
Erfurt combatte con una mancanza di alloggi perché molti appartamenti della Città Vecchia sono affittati per il turismo. La città sta pianificando misure contro appartamenti illegali per le vacanze. (Symbolbild/NAG)

Alloggi a Erfurt: Airbnb esorta i residenti dalla città vecchia!

Erfurt, Deutschland - In Erfurt, la situazione sul mercato immobiliare si sta dirigendo. Sempre più appartamenti nel centro storico vengono affittati ai turisti e questo consente ai prezzi per le persone permanenti di passare attraverso il soffitto. In un affascinante ambiente intorno al Krämerbrücke e alla Cattedrale, sono elencate oltre 500 alloggi per le vacanze su piattaforme come Airbnb, dove le notti costano tra 80 e 150 euro. Secondo thueringen24.de c'è una mancanza di spazio di vita accessibile per la popolazione di Erfurt, mentre la città ha lottato con un'enorme mancanza di alloggi in tutto il resto. Nei prossimi 15 anni, Erfurt sarebbe stimato tra 3.800 e 6.900 nuovi appartamenti per coprire la crescente domanda.

"C'è qualcosa!", Dice Lars Bredemeier, deputato per lo sviluppo urbano, e evidenzia la necessità di spazio abitativo più permanente. La città ha già preso in considerazione misure per contrastare questo sviluppo. L'attenzione è in particolare sul controllo di appartamenti illegali per le vacanze, che sono diventati recentemente sempre più a fuoco. Sono attualmente in corso circa 60 procedure contro circa 200 appartamenti offerti come alloggi per le vacanze senza uso approvato. Poiché il tasso di occupazione di Erfurt è superiore al 99 percento, è fondamentale per un mercato immobiliare funzionante che normalmente esiste un posto vacante di circa il 4 % per rilassare la situazione, riporta anche [MDR.DE] )

misure della città

L'amministrazione cittadina ha già citato le proprie ricerche su appartamenti per le vacanze non autorizzati e le speranze per un aumento dei controlli che questo uso non autorizzato sarà contenuto in futuro. Christian Fothe, amministratore delegato di Erfurt Tourismus e Marketing GmbH, sostiene espressamente le misure e sottolinea quanto sia importante un mix equilibrato di residenti e turisti per la qualità della vita del centro storico. "La nostra città vecchia non deve diventare un ambiente turistico senza residenti", avverte Fothe.

Ma il problema non deve solo essere visto localmente. Altre città come Hannover e Lipsia hanno già adottato misure simili per controllare il posto vacante degli appartamenti in affitto. La città di Erfurt ha a lungo chiesto una regolamentazione nazionale per porre fine all'uso improprio dello spazio vitale. Al momento, i responsabili di Erfurt Act di propria iniziativa, poiché esiste ancora una corrispondente base legale a livello statale, come si può trovare su Erfurt.de.

una prospettiva in futuro

L'amministrazione locale intende controllare l'uso dello spazio abitativo in modo più rigoroso al fine di garantire la qualità della vita per la popolazione locale. I fornitori di appartamenti approvati non sono sospettati e non sono influenzati dalle misure. I proprietari senza autorizzazione hanno la possibilità di ascoltare e, a seconda del risultato, è possibile concedere una successiva approvazione per chiarire la situazione.

La città è consapevole delle sfide e farà tutto il possibile per migliorare le condizioni di vita di Erfurt. Ciò è di grande importanza per i residenti di questa città storica, perché solo con un approccio sostenibile può impedire a Erfurt di perdere la sua anima al turismo.

Details
OrtErfurt, Deutschland
Quellen