Callo CARICA gli zoo thuringiani: gli animali sono sicuramente alla ricerca di ombre!

Extreme Hitze belastet Tiere im Tierpark Gera: Mit Eisbomben und Schlammbädern wird für Abkühlung gesorgt.
Il calore estremo contiene animali nello zoo di Gera: bombe di ghiaccio e bagni di fango assicurano il raffreddamento. (Symbolbild/NAG)

Callo CARICA gli zoo thuringiani: gli animali sono sicuramente alla ricerca di ombre!

Gera, Deutschland - Quando le temperature aumentano e il sole brucia senza pietà, lo sappiamo immediatamente: è tempo di rinfrescarsi. Questo vale non solo per noi umani, ma anche per i residenti animali negli zoo e nello zoo. Gli animali dello zoo e dello zoo di Thuringian a Gera stanno attualmente soffrendo di calore estremo. I responsabili hanno fornito un po 'di sollievo agli animali in questi giorni caldi. Quindi per le scimmie vengono offerte bombe di ghiaccio con verdure e frutta congelate per le scimmie, mentre i bagni di fango per i maiali e i luoghi ombrosi sono previsti per il bisonte. Gli animali hanno anche il libero accesso a luoghi ombrosi e più freschi, il che è molto importante per evitare lo stress da calore. Per la protezione dei visitatori, il recinto di Berberaffe è chiuso oggi alle 15:30.

Nonostante queste sfide, si può osservare che il numero di visitatori nei giorni caldi è piuttosto moderato perché molti sono alla ricerca di raffreddamento. Lo zoo di Gera offre quindi un bonus di calore di un patrimonio euro per biglietto non appena le temperature raggiungono i 30 gradi. In questi tempi, si prestano particolare attenzione a garantire che gli animali siano forniti con rinfrescante foraggio verde e acqua dolce sufficiente. Tuttavia, la situazione in Gera non è unica; Gli zoo combattono anche con sfide simili in altri paesi europei.

sfide in altre regioni

come in Svizzera, dove le temperature record estive raggiungono regolarmente valori giornalieri sopra i 35 gradi. Gli zoo di Zurigo, Goldingen, Basilea, Bern e La doccia con ghigni hanno adottato una vasta gamma di misure per garantire sia il benessere degli animali sia il comfort dei visitatori. Aree ombra estese, terreni che regolano l'umidità e ulteriori fonti d'acqua sono solo alcune delle strategie che aiutano ad alleviare lo stress da calore. Particolare attenzione è prestata agli animali climatici freddi come leopardi di neve e pinguini che soffrono soprattutto del calore.

Inoltre, è stato dimostrato che gli animali devono adattare la loro attività al calore. Gli animali attivi a Twilight possono facilmente uscire dal loro ritmo naturale a causa del comportamento di calore dei visitatori. Per contrastare questo, molti zoo raccomandano di visitare il sistema nelle ore del mattino più fresco quando le temperature sono ancora più moderate e gli animali appaiono più attivi.

stress da calore - un argomento serio

Come mostra la ricerca, lo stress da calore non è solo un problema negli zoo. Anche negli animali da allevamento, come le vacche da latte, la crescente temperatura ambiente può avere grandi effetti sulla salute. L'ufficio federale dell'agricoltura in Svizzera sta lavorando a progetti per riconoscere ed evitare lo stress da calore in varie specie animali. È posto su caratteristiche comportamentali che indicano l'inizio dello stress da calore su come si trova meno e la vicinanza persistente alle bevande idriche o ai punti ombrosi.

Le conoscenze di queste ricerche potrebbero in definitiva anche a beneficio degli zoo e aiutare a proteggere gli animali nella loro qualità di vita. In un momento in cui le onde di calore sono diventate normali per molte regioni, è tanto più importante che sia le misure di mantenimento degli animali private che di zoo adottano misure adeguate per consentire agli animali di avere una vita tollerabile.

La situazione mostra chiaramente che devi avere un buon talento per la cura degli animali, specialmente in questi mesi caldi. È tempo di offrire agli animali il meritato raffreddamento e ombra e allo stesso tempo rendere piacevoli le loro esperienze nello zoo. I vari approcci in Germania e Svizzera sono promettenti e potrebbero servire da modello per misure future.

; ; ;
Details
OrtGera, Deutschland
Quellen