Cave Festival 2025: Gera festeggia con birra, musica e highlights storici!
Il Festival delle Grotte 2025 a Gera attende decine di migliaia di visitatori dal 3 al 5 ottobre con un programma vario e sfilate storiche.

Cave Festival 2025: Gera festeggia con birra, musica e highlights storici!
Che festa, che clamore! Dal 3 al 5 ottobre 2025 Gera celebrerà la sua 34esima Festa delle Grotte e, da oggi, attirerà decine di migliaia di visitatori nel meraviglioso centro storico. Con numerosi eventi nel centro della città, non mancherà nulla. Il Festival delle caverne non è solo uno dei più grandi festival cittadini della regione, ma ha anche radici storiche più profonde: la birra veniva conservata nelle grotte, nei magazzini sotterranei. Nei prossimi giorni gli ospiti troveranno un programma variopinto su un totale di nove aree eventi.
I lieti festeggiamenti iniziano oggi alle ore 14.00. con la tradizionale spillatura della birra alla spina, presentata dal sindaco Kurt Dannenberg. Prima di ciò, alle 13:15, dalla torre del municipio risuonavano 788 rintocchi, seguiti da 788 fanfare alle 13:45. dal balcone del centro culturale e congressuale. Il grande palco del festival diventa punto di contatto per gli appassionati di musica e danza. Il primo giorno il gruppo di ballo “Brillanten” e il gruppo rock SILLY creano una bella atmosfera.
Dal corteo storico al concerto finale
Altro momento clou della festa è il corteo storico dell'associazione speleologica sabato 4 ottobre alle 16:15. Poi ai pub più ospitali viene assegnato il Köstritzer Bierstange: un vero highlight per tutti coloro che uniscono cucina e tradizione. In serata al via il Vollmershainer Schalmeien e Leon Brandel, doppietta di Andreas Gabalier. Domenica si concluderà con il concerto presentato da Vogtlandradio.
- Kinderwiese: Hier kommen die kleinen Festbesucher auf ihre Kosten mit Karussells, einem Bungee-Trampolin und weiteren Angeboten.
- Weindorf: Auf dem Zschochernplatz können Weinliebhaber in die Welt der köstlichsten Tropfen eintauchen und verschiedene Winzer kennen lernen.
- Trödelmarkt: Trödeln und Stöbern ist von Freitag bis Sonntag auf dem Nicolaiberg angesagt.
- Historische Höhler: An allen drei Tagen können die berüchtigten Höhler besichtigt werden, begleitet von Führungen des Höhlervereins.
L'area del festival si estende su Puschkinplatz, Museumsplatz, Markt, Sorge, Große Kirchstrasse, Zschochernplatz e Nicolaiberg, quindi dovrebbe esserci qualcosa per ogni visitatore. Molti negozi sono aperti domenica 5 ottobre a partire dalle ore 12.00. alle 18, che anima ulteriormente la festa.
Informazioni sull'arrivo e sulla sicurezza
Un buon consiglio per tutti i visitatori del festival: si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici, poiché durante il Festival delle grotte potrebbero verificarsi disagi al traffico e chiusure stradali nel centro della città. Possibilità di parcheggio si trovano nei garage del centro città. Ci saranno anche corse aggiuntive del tram sulla linea 1 ogni 15 minuti il 3 e 5 ottobre.
L'ingresso al festival delle caverne è gratuito. Chi invece si regala l'esclusivo braccialetto del Cave Festival a due euro potrà beneficiare di numerosi vantaggi presso i negozi e i musei aderenti. I biglietti vengono venduti tramite l'Ufficio Informazioni di Gera, i Musei di Gera e il Cave Club.
Tutto sommato, Gera può aspettarsi un fine settimana indimenticabile pieno di tradizione, divertimento e trambusto. La città ringrazia gli sponsor ed i club che hanno contribuito alla realizzazione del festival. E ora, cari amici del festival, via al Festival delle Grotte!
Per maggiori informazioni è possibile visualizzare i dettagli completi MDR, Studio Gera E Dritto leggi.