Anello cittadino di Gera: la chiusura totale comporta lunghi tempi di attesa!
Chi guida a Gera dovrà aspettarsi deviazioni e ingorghi fino al 18 ottobre a causa della chiusura della tangenziale cittadina. Motivo: rifacimento della strada.

Anello cittadino di Gera: la chiusura totale comporta lunghi tempi di attesa!
C'è molto da fare a Gera in questo momento: gli automobilisti devono prepararsi a deviazioni e ingorghi da lunedì 6 ottobre 2025. Per rinnovare la tangenziale sud-est, la città ha completamente chiuso le strade in entrambe le direzioni. Per molti, questo significa tempi di viaggio prolungati e forse nervi d'acciaio, poiché il traffico viene instradato attraverso diversi percorsi diversivi, come i signori e le signore di MDR rapporto.
La chiusura totale durerà fino al 18 ottobre 2025 e riguarderà soprattutto gli automobilisti che utilizzano la tangenziale cittadina per i loro spostamenti quotidiani. Le deviazioni consigliate includono le strade Elsterdamm, Am Sommerbad, Gebrüder-Häußler-Straße, Theaterstraße e Straße des Bergmann. Dalla direzione di Greiz gli automobilisti possono rimanere sulla tangenziale almeno fino all'incrocio con Braustraße prima che entri in vigore la deviazione.
Lavori edili e costi
Ma perché tutto questo trambusto? L'anello cittadino verrà ristrutturato per una lunghezza complessiva di circa 634.000 euro. Un terzo di questi costi è finanziato con i ricavi annuali dei pedaggi. Oltre al rinnovamento della strada si sta lavorando anche alla strada di collegamento con la contrada Collis. Anche i residenti in questa zona devono essere preparati alle restrizioni, poiché i lavori richiedono una chiusura completa anche lì. Dalla circonvallazione cittadina si raggiunge Collis solo passando per Thränitz.
Con tutte queste attività non bisogna dimenticare che la costruzione stradale è un tema caldo in Germania. Molte strade necessitano di riparazioni e, secondo un sondaggio del 2025, più della metà dei cittadini è insoddisfatta delle condizioni delle strade. Buche e crepe nell'asfalto sono spesso le lamentele più comuni. Molti apprezzano anche il governo, che ha deciso un pacchetto di ristrutturazione del valore di circa 500 miliardi di euro Statista è da leggere.
Il lavoro a Gera si inserisce in un filone più ampio. La costruzione stradale è il settore più importante dell’ingegneria civile e nel 2024 il fatturato in questo settore ha superato i 14 miliardi di euro. Nonostante le sfide legate alla manutenzione e all’aumento dei costi, abbiamo 80.000 dipendenti che fanno del loro meglio per mantenere le nostre strade in buone condizioni e quindi mantenere in movimento il nostro traffico quotidiano.
Quindi è il momento di pazientare e magari prendere in considerazione il trasporto pubblico: finché la tangenziale cittadina non sarà di nuovo completamente accessibile, non c'è altra scelta! Teniamo le dita incrociate affinché i lavori di costruzione procedano rapidamente.