Ricerca di carriera orientata al futuro: Gera rafforza la rete scolastica per talenti!
Evento specialistico a Gera il 23 ottobre 2025: gli esperti discutono dell'orientamento professionale degli studenti per garantire lavoratori qualificati.

Ricerca di carriera orientata al futuro: Gera rafforza la rete scolastica per talenti!
Il 23 ottobre 2025 si è svolto al Karl-Theodor-Liebe-Gymnasium di Gera un evento specialistico organizzato dal gruppo di lavoro INDUSTRIA SCOLASTICA, all’insegna del motto “Orientamento professionale – la chiave per il futuro”. Circa 30 esperti della Turingia hanno discusso di come preparare al meglio gli studenti per il passaggio al mondo del lavoro. L'iniziativa fa parte di un approccio più ampio per contrastare la carenza di lavoratori qualificati in Germania, come ad esempio bpb.de riportato.
Al giorno d'oggi, un gran numero di studenti, poco prima di diplomarsi, si pongono domande fondamentali sulla loro futura carriera. Lo scambio di esperti esperti è stato quindi particolarmente prezioso. L'evento prevedeva discorsi programmatici della scuola ordinaria Berga e del Lyonel-Feininger-Gymnasium Mellingen, entrambi insigniti del marchio di qualità "Scuola favorevole alla scelta della carriera", nonché discussioni pratiche sugli approcci innovativi all'orientamento professionale.
Approcci pratici all'orientamento professionale
Un focus particolare è stato posto sul progetto “Day in Practice”, che offre agli studenti l'opportunità di immergersi direttamente nella vita lavorativa quotidiana. Ralf Zöller, presidente del gruppo di lavoro Gera SCHOOL INDUSTRY, ha sottolineato l'importanza di un orientamento professionale precoce e pratico. La città di Gera sostiene attivamente il gruppo di lavoro al fine di rafforzare la sede aziendale e promuovere la sicurezza dei lavoratori qualificati nella regione, il che è di grande importanza nell'attuale dibattito sulla carenza di lavoratori qualificati.
L'iniziativa della catena educativa BMBF, lanciata nel 2010, mira a sostenere i giovani che entrano nella vita professionale. È richiesto un orientamento sistematico e precoce alla carriera, che può essere adattato individualmente. L'offerta spazia dall'analisi del potenziale nel 7° anno alle giornate pratiche di orientamento professionale fino ai programmi speciali per giovani con un background di migrazione e rifugiato, come BOFplus e KAUSA, che sono adattati alle esigenze di questi gruppi, secondo le informazioni di bmftr.bund.de.
La sfida della carenza di competenze
In considerazione del crescente numero di giovani senza qualifica professionale, che ha raggiunto i 2,9 milioni nel 2022, il numero più alto degli ultimi 25 anni, migliorare l’orientamento professionale diventa sempre più urgente. bpb.de sottolinea che un numero elevato di giovani che abbandonano la scuola con qualifiche inferiori comporta un rischio maggiore di disoccupazione di lunga durata. È quindi fondamentale conciliare i desideri dei giovani con le esigenze dell’economia.
Gli attuali sviluppi nel sistema educativo e il numero in calo di coloro che abbandonano la scuola – da 986.000 nel 2004 a soli 776.000 nel 2023 – significano che le aziende della regione sono alla disperata ricerca di lavoratori qualificati. Una qualifica professionale adeguata è un prerequisito soprattutto in molti campi di attività; dopo tutto, il lavoro qualificato in settori quali le professioni sanitarie e le tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni richiede una formazione pienamente qualificata.
Le sfide nel sistema educativo e nel mercato del lavoro sono complesse, ma con l’impegno e il giusto sostegno ai giovani si può tracciare la strada per un futuro professionale di successo. Eventi come quello di Gera sono un piccolo ma importante passo nella giusta direzione.