Scopri la storia di Gotha: visite guidate al monastero e alla chiesa!
Scopri la storia di Gotha in leadership pubblica il 4 ottobre 2025 dal monastero agostiniano e dal Margarethenkirche.

Scopri la storia di Gotha: visite guidate al monastero e alla chiesa!
Il 4 ottobre 2025 alle ore 14:00 si aprirà a Gotha un affascinante viaggio nel tempo nella storia delle chiese cittadine. Organizzate dal KulTourStadt Gotha, le visite guidate pubbliche accompagnano gli interessati Monastero agostiniano Gotha E il Margarethenkirche. Questo evento è rivolto non solo agli appassionati storici, ma anche alle famiglie che sono disposte a ottenere approfondimenti più profondi sulla cultura locale.
Il monastero agostiniano di Gotha è uno dei complessi monastici più antichi della regione e può vantare oltre 750 anni di storia movimentata. I visitatori possono aspettarsi il Guarda l'architettura e la vita degli eremiti agostiniani. Con un importante legame con Martin Lutero, che soggiornò nel monastero e predicò qui nel 1515 e 1516, la Riforma prende vita. La leggenda narra che durante il suo sermone caddero delle pietre dal frontone, cosa che fu interpretata come l'ira del diavolo. Ma non furono solo i suoi soggiorni a dare forma al monastero; Anche qui la ristrutturazione dell'interno della chiesa durante la Riforma fu notevolmente influenzata.
Johannische Stories in the Margarethenkirche
Da lì una breve passeggiata porta i visitatori alla Margarethenkirche, la chiesa principale di Gotha. Questa è fortemente influenzata dall'epoca barocca e, con la sua semplice chiesa a sala del secondo dopoguerra, rappresenta un affascinante contrasto con l'opulento passato. Particolarmente istruttivo è il luogo di sepoltura del costruttore del castello di Friedenstein e di Luise Dorothea di Sassonia-Gotha-Altenburg, che illustra le interconnessioni teologiche e culturali di questa città.
- Beginn der Tradition als Musikkirche mit Musikfest im Jahr 1812
- Verbindung zur friedlichen Revolution
- Historische Bezüge zur Reformation
Il punto d'incontro per i tour è alla fontana sul mercato principale inferiore. Qui i partecipanti possono acquistare biglietti che costano 11,00 euro per adulti e 4,00 euro per bambini fino a 16 anni (per i bambini di età inferiore ai 6 anni, l'ammissione è gratuita). In anticipo, sono disponibili i biglietti nel negozio "Gotha Adelt-Tourist Information and Shop" (HauptMarkt 40) o possono essere riservati telefonicamente al numero 03621 510 450 o via e-mail a turisti-info@gotha-adelt.de. Se si desidera decidere con breve preavviso, hai la possibilità di ricevere i biglietti rimanenti dalla Guida al tour in loco.
Uno sguardo all'architettura
La Riforma ha anche avuto un impatto significativo sull'architettura delle chiese protestanti. Questi cambiamenti iniziarono nel XVI secolo quando molte chiese furono riprogettate per soddisfare i requisiti della nuova convinzione. Poiché Martin Lutero vide le chiese come case di assemblaggio, le strutture convenzionali vacillavano. Le statue e le scatole di drenaggio sono scomparse e il pastore è apparso più che parte della comunità. L'insegnamento di Lutero ha guidato Oltre al fatto che al pulpito è stata data particolare attenzione come elemento centrale nell'area della chiesa per poter comunicare meglio con i credenti.
Questa affascinante connessione tra storia, fede e architettura è in attesa di essere scoperta. Sii lì e prendi parte a un viaggio culturale attraverso Gotha, che non solo mostra storie storiche, ma racconta anche storie vivaci.