Friedenstein Festival: scopri i tesori della Biblioteca di Gotha!
Partecipate alle visite guidate sulla storia della biblioteca e alla mostra speciale al castello di Friedenstein, Gotha, il 24 e 25 ottobre 2025.

Friedenstein Festival: scopri i tesori della Biblioteca di Gotha!
Castelli e biblioteche: un connubio interessante su cui si trova il bellissimo castello Friedenstein a Gotha. Sarà particolarmente emozionante il prossimo fine settimana, precisamente il 24 e 25 ottobre 2025, quando la biblioteca di ricerca aprirà le sue porte al pubblico. Il motivo di questo invito speciale sono le celebrazioni della “Giornata delle Biblioteche”, che prevedono alcune straordinarie visite guidate.
Venerdì 24 ottobre inizia la “Giornata delle biblioteche” a livello nazionale. L'intento di questa giornata è quello di evidenziare l'importanza sociale delle biblioteche e di promuovere la consapevolezza del pubblico. In questo giorno gli interessati hanno la possibilità di partecipare ad una visita guidata della torre est del castello di Friedenstein. La visita è guidata dal famoso storico dell'edilizia Udo Hopf di Weimar e si svolge alle 15:00. e le 17:00 Il punto d'incontro è l'ingresso della biblioteca di ricerca al primo piano. Per garantire che tutti trovino posto, è necessaria la registrazione fino a due giorni prima dell'evento, telefonicamente allo 0361/737-5530 o via e-mail all'indirizzo veranstaltungen.fb@uni-erfurt.de.
Visite speciali alle mostre storiche
Sabato 25 ottobre è dedicata alle visite guidate speciali della mostra anniversario "ADEL MACHT STATE. Il calendario della corte di Gotha dal 1763 al 1944". Questa mostra, che ha aperto i battenti il 7 settembre e durerà fino al 2 novembre, offre spunti interessanti sullo sviluppo di uno dei manuali nobiliari più importanti della nobiltà europea. A cura di Sven Ballenthin e della Dott.ssa Petra Weigel, ci saranno quattro visite guidate alle 10:00, 11:30, 13:00. e 14:30 Il punto d'incontro per la partecipazione è l'ingresso della Sala degli Specchi al secondo piano della Scala Ducale del Castello Friedenstein. Questa mostra accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo attraverso la storia del calendario di corte di Gotha, che non solo era di grande importanza per l'informazione genealogica, ma viene presentato anche come edizione parallela tedesco-francese.
Come sottolineano gli organizzatori, la mostra non offre solo uno spaccato del mondo reale, ma contribuisce anche a documentare lo sviluppo delle biblioteche e della cultura della conoscenza. Per ulteriori informazioni su questi importanti argomenti viene offerto anche un variegato programma di accompagnamento con conferenze e gruppi di discussione.
Un punto di contatto collaudato per chi è interessato alla cultura
Il castello di Friedenstein non è solo un luogo pittoresco, ma anche un importante patrimonio culturale che ospita numerosi eventi. Gli storici dell'architettura e i curatori guidano i visitatori attraverso la storia del castello e della sua biblioteca con conoscenze approfondite. Questi tour sono una vera delizia per chiunque sia interessato alla storia, all'architettura e alla biblioteconomia.
Per tutti coloro che desiderano prepararsi in anticipo: la registrazione per tutti i tour è richiesta fino a due giorni prima dei rispettivi eventi. Quindi, se siete curiosi e volete saperne di più sui segreti della biblioteca e sulla storia architettonica del castello di Friedenstein, non dovreste esitare a lungo. Ulteriori informazioni sulla storia della biblioteca sono disponibili anche su Wikipedia.
Cogliete l'occasione per immergervi nell'affascinante mondo della conoscenza e della cultura e venite il 24 e 25 ottobre al castello Friedenstein a Gotha!
Sia che tu approfondisca la storia dell'edificio e della biblioteca nell'ambito del “Giorno della Biblioteca” o visiti le visite guidate speciali della mostra, qui ognuno troverà quello che sta cercando!