Gotha festeggia 1250 anni con lo spettacolare Friedenstein Festival!
Il 26 ottobre 2025 Gotha ha celebrato la celebrazione finale del 1250° anniversario con una grande parata e festeggiamenti.

Gotha festeggia 1250 anni con lo spettacolare Friedenstein Festival!
Il 26 ottobre 2025, Gotha era in vena di festeggiamenti mentre la città salutava un anno di festeggiamenti molto speciale. Quest'anno la prima menzione documentata di Gotha è stata celebrata ben 1250 anni fa. E quale modo migliore per farlo se non con l'allegro Festival di Friedenstein? Dal 23 al 26 ottobre il festival ha attirato in città 26.000 visitatori incuriositi dal variegato programma. gotha-aktuell.info riferisce che la grande parata del 25 ottobre ha visto la partecipazione di 1.600 persone ed è stata seguita con entusiasmo da circa 15.000 persone. spettatori.
Il sindaco Knut Kreuch ha colto l'occasione per sottolineare la forza della comunità. Grazie all'impegno di tanti cittadini e ai numerosi partecipanti, il festival è stato per tutti un'esperienza suggestiva. Un punto culminante è stata la fiera storica nel cortile del castello, che presentava una combinazione colorata di steampunk, emozionante pista a cingoli, abilità artistica mozzafiato e travolgente danza barocca.
Una festa per grandi e piccini
Ma il Friedenstein Festival aveva ancora di più da offrire: la sera un impressionante spettacolo di luci sulla facciata illuminava la scena e incantava la città. Molto frequentate anche le visite guidate ai musei, il che dimostra che la curiosità non è solo per i festeggiamenti, ma anche per la storia di Gotha. Tobias Pfeifer-Helke, direttore della Fondazione Friedenstein, ha inoltre annunciato che la mostra speciale "Gotha brillante?! Lampi di ispirazione e favoriti di lunga data da 1250 anni" sarà prorogata fino al 19 aprile 2026.
Ma non sono state solo le celebrazioni ad attirare la gente questo fine settimana; Anche i trasporti locali hanno modificato le loro routine per celebrare il festival. Il 25 ottobre la NVG ha cambiato il percorso degli autobus a causa del corteo. Sono state interessate, tra le altre, le linee A, B, C, F e diverse linee di autobus regionali. Durante questo periodo le strade attorno al corteo erano chiuse, quindi ci sono state delle variazioni nell'orario. nvg-gotha.info ha fornito anche informazioni sulle fermate sostitutive e sulle deviazioni per i passeggeri.
Un festival lungo un anno volge al termine
Il Friedenstein Festival non ha rappresentato solo il coronamento dell'anniversario, ma anche un'occasione per la comunità cittadina di riflettere sui prossimi progetti. Gotha aveva già lavorato per l'anniversario con diversi eventi nel 2024. Il coordinamento è stato portato avanti da un gruppo di lavoro che ha coinvolto diverse organizzazioni e istituzioni per creare eventi nuovi e sostenibili. gotha.de informa che i cittadini sono stati invitati a contribuire con le proprie idee e suggerimenti.
Per la città di Gotha restano cari i ricordi di questo ricco anno di anniversario, culminato in modo così vivace con il Festival di Friedenstein. C'è grande attesa per i prossimi anni e progetti, soprattutto perché a Gotha è già programmato il Thuringia Day 2025.