Gotha festeggia: 50 racconti per i 1250 anni della città in biblioteca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivete la serie di letture dell'anniversario a Gotha: 12 autori, 50 storie, eventi gratuiti nella sala Cibulka.

Erleben Sie die Jubiläums-Lesereihe in Gotha: 12 Autoren, 50 Geschichten, kostenlose Veranstaltungen im Cibulka-Saal.
Vivete la serie di letture dell'anniversario a Gotha: 12 autori, 50 storie, eventi gratuiti nella sala Cibulka.

Gotha festeggia: 50 racconti per i 1250 anni della città in biblioteca!

Presto Colonia si aspetta un evento molto speciale, poiché la Biblioteca comunale di Gotha organizzerà un'impressionante serie di letture nell'ambito del 1250° anniversario della città. All’insegna del motto “12 autori e 50 storie” gli appassionati di letteratura potranno aspettarsi interessanti approfondimenti sul passato e sul futuro di Gotha. Gli eventi iniziano con il titolare della borsa di studio Kurd Laßwitz 2023, Thomas A. Herrig, che il 28 febbraio 2025 offrirà le prime impressioni con la sua conferenza “1250 anni di Gotha – una visione personale”, come riportato gotha.de.

Nella sala Cibulka si svolgeranno le letture mensili nelle quali interverranno anche sei ex impiegati comunali. Birgit Ebbert e Reinhard Griebner racconteranno entusiasmanti dei loro soggiorni con la borsa di studio, mentre Miku Sophie Kümel leggerà brani dal suo nuovo romanzo. In programma figurano anche il dottor Werner Schunk, che racconterà le sue memorie, e Mirko Krüger, che in “Tatort Gotha” racconterà al pubblico le sue ricerche sul furto d'arte del 1979.

Punti salienti speciali della serie di letture

Il sindaco Knut Kreuch presenterà una visione satirica della città con la sua conferenza “5 volte Gotha in 12 minuti e 50 secondi”. Viene messo in evidenza anche Ronny Lehmann, impiegato della biblioteca comunale ed esperto del lavoro di Kurd Laßwitz. Il 26 settembre 2025 si svolgerà la sua conferenza “Sparato nello spazio – Finzioni tecniche da Gotha”. Lehmann sottolineerà l'importanza dello scrittore per la letteratura utopica in Germania. Come per tutti gli eventi, l'ingresso è gratuito e i biglietti sono disponibili presso la biblioteca comunale sei settimane prima della rispettiva lettura oscar-am-freitag.de.

Ecco una panoramica degli eventi della serie di letture:

Data autore Tema
28/02/2025 Thomas A. Herrig “1250 anni di Gotha – una guardia personale”
28 marzo 2025 Reinhard Griebner “Fatto in casa – testi di Gotha”
04/04/2025 Mirko Kruger “Scena del crimine Gotha”
23 aprile 2025 Knut Kreuch “5 volt Gotha in 12 minuti e 50 secondi”
16 maggio 2025 Birgit Ebbert “Uno sguardo indietro in anno a Gotha”
27 giugno 2025 Katharina Müller “Una berlinese con Goti”
25 agosto 2025 Dottor Werner Schunk “Cuore, cervello e mani”
29 agosto 2025 Miku Sophie Kuhmel “Figlie della città”
26 settembre 2025 Curdo Laßwitz “Sparato nello spazio – tecnologia narrativa da Gotha”
24 ottobre 2025 La dottoressa Annette Weber “Vista di Gotha”
28 novembre 2025 Matthias Wenzel “Gotha allora e oggi – un viaggio a tempo”
12/12/2025 Andreas M. Cramer “La storia gotica di ‘Dinner for One’”

L'intera serie di letture viene moltiplicata grazie al sostegno della fondazione regionale della Kreissparkasse Gotha, che consente a tutti gli eventi di rimanere gratuiti. Una grande occasione per immergersi nel mondo delle storie e riscoprire la propria città attraverso gli occhi di autori di talento.

Sebbene Gotha attenda con ansia i festeggiamenti per l'anniversario letterario, l'attenzione per gli altri eventi di attualità non passa inosservata. La situazione del produttore di semiconduttori Nexperia è peggiorata perché ha sospeso temporaneamente la fornitura di wafer alla sua fabbrica di assemblaggio in Cina. Ciò fa seguito al processo di separazione dello Stato olandese, che ha sollevato alcune preoccupazioni per la sicurezza nazionale, riferisce btimesonline.com. Tali sviluppi globali hanno anche effetti locali, soprattutto in una città come Gotha, dove la tecnologia e l’innovazione sono molto apprezzate.