Lavander Harvest in Thuringia: un piacere per gli insetti e l'agricoltura!

In Thüringen startet die Lavendelernte 2025, unterstützt von der Fachhochschule Erfurt zur Förderung von Biodiversität und nachhaltiger Landwirtschaft.
In Turingia, il raccolto di lavanda inizia nel 2025, supportato dall'Università di Erfurt delle scienze applicate per promuovere la biodiversità e l'agricoltura sostenibile. (Symbolbild/NAG)

Lavander Harvest in Thuringia: un piacere per gli insetti e l'agricoltura!

Gotha, Deutschland - Il tempo di raccolta per la lavanda è iniziato in Turingia! Dall'inizio di luglio 2025, agricoltori e scienziati non vedono l'ora che arrivino i primi rendimenti delle piante profumate. Negli ultimi due anni, i campi di lavanda sono stati creati in cinque sedi di Turingia, anche a Mühlhausen, Erfurt e Nöbdenitz per esaminare la crescita e l'idoneità di questa pianta di medicinali. La Erfurt University of Applied Sciences svolge un ruolo centrale nel progetto, che sotto la direzione del Prof. Dr. Wilhelm si trova e si concentra anche sulla conservazione della natura. Secondo un dipendente del progetto, le piante sembrano grandi e attirano numerosi insetti che beneficiano del ricco nettare.

Gli obiettivi del progetto sono chiari: si tratta di rendere in modo sostenibile la cultura della lavanda in Turingia e di ampliare la varietà di colture. Non solo la crescita delle piante è registrata sui campi di lavanda, ma anche la qualità dell'olio essenziale ottenuto. Il primo raccolto è iniziato ora e le nuove piante vengono portate al college tecnico, dove vengono controllate con dispositivi speciali per valutare la loro idoneità ecologica agricola e capacità di carico economico. Come riporta che l'Università delle scienze applicate Erfurt] (https://www.fh-erfurt.de/projekte/erprobung-des-lavender coltivazione), il progetto funziona fino alla fine dell'anno e mira a promuovere gli habitat per gli insetti locali.

un paradiso per gli insetti

Un aspetto importante del progetto è studiare gli effetti della coltivazione della lavanda sulla biodiversità nel paesaggio agricolo. In considerazione del numero allarmante del 48% delle specie di api e calabumi valutate in Germania, che sono considerate minacciate, qui viene svolto un lavoro prezioso. I campi di lavanda non dovrebbero solo fungere da fonte di cibo per api e tag selvatici, ma anche aggiornare le aree adiacenti e promuovere la biodiversità. Questo concetto è stato sviluppato nell'ambito del progetto "Lawita", supportato dalla [Fondazione ambientale federale tedesca] (https://www.dbu.de/projekt database/38063-01/)

Con uso a lungo termine e amichevole di risorse naturali, viene ricercata una coltivazione sostenibile di lavanda. Allo stesso tempo, la popolazione deve essere sensibilizzata dal lavoro educativo per gli argomenti della gestione sostenibile del territorio e della conservazione della natura. La gamma di lavanda potrebbe non solo arricchire le imprese agricole, ma anche aumentare le qualità ecologiche della regione.

Primi successi e sfide

I primi risultati del raccolto mostrano rendimenti promettenti tra 35 e 77 grammi per pianta, con l'olio essenziale vinto dalla massa fresca in una concentrazione dello 0,56 allo 0,86%. Tuttavia, ci sono anche sfide da padroneggiare, come la necessaria regolamentazione della coesistenza, specialmente quando il tempo è umido. Al fine di esaminare la redditività della coltivazione della lavanda e analizzare le influenze sulla natura, stavano già svolgendo ampi sondaggi.

Nel complesso, la lavanda potrebbe diventare una parte importante dell'agricoltura turingiana, che non solo offre vantaggi economici, ma può anche dare un contributo significativo al miglioramento della natura. I prossimi mesi mostreranno in che misura i primi successi nel romanzo e per i prossimi anni e i progetti possono avere un impatto.

Details
OrtGotha, Deutschland
Quellen