Nuovo servizio a Gotha: registrazione della residenza ora digitale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gotha ora offre la registrazione elettronica della residenza. Registratevi semplicemente online: comodo e disponibile 24 ore su 24.

Gotha bietet ab sofort elektronische Wohnsitzanmeldungen an. Einfach online anmelden – bequem und rund um die Uhr verfügbar.
Gotha ora offre la registrazione elettronica della residenza. Registratevi semplicemente online: comodo e disponibile 24 ore su 24.

Nuovo servizio a Gotha: registrazione della residenza ora digitale!

La città di Gotha ha lanciato un nuovo e comodo servizio per i cittadini: d'ora in poi la registrazione della residenza potrà essere effettuata comodamente da casa con un clic del mouse. Questo nuovo servizio, che mette in risalto le capacità digitali della città, offre ai cittadini la flessibilità di completare le proprie registrazioni online. Ma non preoccupatevi, se preferite presentarvi di persona potete comunque farlo presso l'Ufficio Cittadini nel Municipio Nuovo in Ekhofplatz 24.

Per chi sceglie la strada digitale ci sono alcuni requisiti da considerare. Il prerequisito è una carta d'identità con funzione online attivata e il relativo PIN. Inoltre è necessario uno smartphone con funzione NFC o un lettore di schede per il computer. Da non dimenticare l'app gratuita ID, installabile su dispositivi mobili e PC. Inoltre, non dimenticare di impostare un account utente governativo come BundID per utilizzare il servizio. oscar-am-freitag.de riferisce che la registrazione elettronica della residenza avvantaggia non solo gli individui, ma anche le famiglie se tutti i membri vivono allo stesso indirizzo.

La registrazione avviene in pochi semplici passaggi: innanzitutto si forniscono i dati per il nuovo appartamento, poi si carica la conferma del proprietario se l'appartamento non è di proprietà. L'autorità di registrazione controlla quindi le informazioni e informa l'utente tramite e-mail. Infine, potrai ritirare la conferma di registrazione e contestualmente aggiornare l'indirizzo riportato sul documento di riconoscimento. Questa soluzione digitale è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e soddisfa tutti i requisiti di protezione dei dati, quindi non devi preoccuparti dei tuoi dati. gotha.de offre anche una panoramica completa dei numerosi servizi dell'Ufficio per i cittadini dalla "A" come il blocco della rubrica alla "Z" come la richiesta di un secondo passaporto.

Informazioni pratiche per gli utenti

Chiunque abbia intenzione di trasferirsi dovrebbe agire rapidamente. In Germania la registrazione del nuovo luogo di residenza è obbligatoria entro 14 giorni. Ciò vale non solo per le residenze principali, ma anche per le nuove residenze uniche; Gli appartamenti secondari esistenti rimangono inalterati e di ciò è responsabile l'autorità di registrazione. Il servizio online è gratuito e puoi anche ricevere consigli telefonicamente in caso di domande o supporto. Maggiori informazioni sulla registrazione elettronica della residenza sono disponibili su gemeinsamonline.de.

Con questa innovazione Gotha dà un altro esempio nella digitalizzazione dei suoi servizi e semplifica un po’ la vita quotidiana dei suoi cittadini. Chissà che presto il viaggio all'autorità più vicina diventi del tutto inutile!