Aumento dei prezzi al VMT: da agosto i biglietti saranno più cari!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa dell'aumento dei costi, dal 1° agosto 2025 l'Associazione dei trasporti della Turingia centrale aumenterà i prezzi dei biglietti del 7,26%.

Der Verkehrsverbund Mittelthüringen erhöht ab 1. August 2025 die Ticketpreise um 7,26%, bedingt durch gestiegene Kosten.
A causa dell'aumento dei costi, dal 1° agosto 2025 l'Associazione dei trasporti della Turingia centrale aumenterà i prezzi dei biglietti del 7,26%.

Aumento dei prezzi al VMT: da agosto i biglietti saranno più cari!

Per tutti coloro che utilizzano regolarmente i trasporti pubblici nella Turingia centrale, dal 1° agosto è in arrivo un cambiamento. IL Associazione dei trasporti della Turingia centrale (VMT) aumenta i prezzi dei biglietti complessivamente del 7,26%. Si tratta di un aumento piccolo ma da non sottovalutare, e questo in tempi di aumento del costo della vita.

I nuovi prezzi sono i seguenti: I viaggi singoli per adulti costeranno quindi 2,90 euro, prima era 2,70 euro. Per i bambini il prezzo è stato aumentato da 1,80 euro a 1,90 euro. La nota positiva è che i biglietti già acquistati rimangono validi fino alla fine di ottobre 2025.

Contesto dell'aumento dei prezzi

L’aumento dei prezzi ha diverse ragioni. Da un lato le imprese di trasporto organizzate nel VMT devono tenere conto del continuo aumento dei costi energetici e del personale. Inoltre, sono necessari ulteriori investimenti per mantenere l’offerta di trasporto e soddisfare le esigenze dei passeggeri. Rapporti VMT che le 16 aziende associate si trovano ad affrontare sfide finanziarie, che sono state alleviate dagli aiuti speciali Corona dello Stato nel 2022 e 2023.

È interessante notare che l'aumento di prezzo non ha alcun impatto sul Deutschlandticket, che rimane disponibile a 58 euro al mese. Questo biglietto molto apprezzato è sostenuto da un finanziamento speciale del Libero Stato della Turingia e della Confederazione.

Uno sguardo alla concorrenza

E che dire delle altre associazioni dei trasporti? Dal 1° gennaio 2024 alcune grandi associazioni di trasporti, come la Associazione dei trasporti Reno-Ruhr (VRR) o quello Associazione dei trasporti Berlino-Brandeburgo (VBB), anche con aumenti di prezzo. Questi oscillano in media tra il 6,7 e il 12,7%, l'aumento più drastico è registrato dal consorzio dei trasporti e delle tariffe di Augusta. La VMT, invece, tradizionalmente effettua le modifiche dei prezzi il 1° agosto, cosa prevista anche per i prossimi anni.

Sia in città che in campagna, l’aumento dei prezzi dei biglietti terrà occupati molti pendolari e viaggiatori. Resta da vedere come reagiranno i passeggeri alle nuove tariffe. Tuttavia, bisogna sempre tenere presente che questi adeguamenti potrebbero anche contribuire indirettamente al miglioramento e al mantenimento dei servizi di trasporto.