La Philharmonic di Turingia celebra Vaňhal: viaggio sonoro nel tempo nel 18 ° secolo!

La Philharmonic di Turingia celebra Vaňhal: viaggio sonoro nel tempo nel 18 ° secolo!
Gotha, Deutschland - Il panorama musicale della Germania è attualmente arricchito da un evento speciale: l'orchestra barocca della Thuringia Philharmonic Gotha-Eisenach porta opere del compositore ceco con il supporto del doppio bass virtuoso romano patkoló href = "https://www.concerti.de/vermischtes/barockorchester-thueringer-philharmonie-spielt-vanhal-dittersdorf-haydn/"> jan křtitel vaňhal così come pezzi di Dittersdorf e Haydn. Vaňhal, noto anche come Johann Baptist, è un primo classico del 18 ° secolo, le cui opere per il doppio basso lo caratterizzano. È considerato uno dei più grandi compositori a doppio basso del suo tempo e ha scritto un leggendario concerto da solista per questo strumento.
Sapevi che Vaňhal era uno dei più grandi talenti conosciuti del suo tempo? Nonostante il suo impressionante record di oltre 700 composizioni, molte delle quali sono state perse, il suo lavoro rimane sotto il radar in pubblico. Il suo destino non è unico, perché, per esempio, i suoi contemporanei, come Mozart e Haydn, hanno dovuto impostare il corso iniziale per rimanere nei libri di storia. Radio Praha Descrive che la sua musica è molto apprezzata nella Repubblica Ceca, ma era meno conosciuta al di fuori di questo framework.
la strada per fama
Jan Křtitel Vaňhal è nato a Nechanice nel 1739 e ha già mostrato un notevole talento musicale da bambino, che è stato riconosciuto presto dal suo insegnante, un insegnante di scuola di villaggio e organista. All'età di 18 anni era già il principale organista di Opočno, che ha gettato le basi per la sua successiva carriera. Nel 1760 vinse l'interesse della contessa Colordo, che lo mandò a Vienna, dove studiò a Carl Ditter da Dittersdorf e acquisì rapidamente consapevolezza. Un aneddoto interessante: a Vienna è stato collegato a personalità come Wolfgang Amadeus Mozart e Christoph Willibald Gluck e ha persino suonato nello stesso quartetto d'archi di Mozart, il che ha permesso di scambiare idee e tecniche di composizione.
Il suo lavoro è caratterizzato da una varietà di generi, da oltre 100 sinfonie a quasi 100 quartetti d'archi a due opere e centinaia di pezzi di musica da camera. È interessante notare che dopo un periodo di difficoltà personali e malattie mentali, Vaňhal si è rivolto alla musica della chiesa e solo in seguito è tornato ad altre forme di musica. Secondo i rapporti, Vaňhal ha sperimentato una fase di confusione negli ultimi anni, il che ha portato al fatto che ha distrutto molti dei suoi punteggi prima di morire a Vienna nel 1813
un ritorno per Vanhal
Ora, pochi secoli dopo, è probabile che un rinascimento sia un rinascimento per le sue composizioni uniche. Attraverso le esibizioni con baroch orchestra del thuringia philharmonie
La sua musica non è solo una parte dell'identità ceca, ma anche gradualmente ritorna alle fasi e nelle sale da concerto in Europa. Forse ora è arrivato il momento giusto per affrontare i suoni di Jan Křitel Vaňhal e per far rivivere un pezzo di storia musicale dimenticata.
Details | |
---|---|
Ort | Gotha, Deutschland |
Quellen |