Fête de la Musique: la Turingia festeggia con la musica per le strade!
Il 21 giugno Greiz celebra la “Fête de la Musique” con spettacoli dal vivo. Sperimenta la diversità e vivi la democrazia in città.

Fête de la Musique: la Turingia festeggia con la musica per le strade!
In Turingia la gente approfitta del bel tempo e partecipa in gran numero ai festival di strada che offrono un colorato mix di cibo, bevande e, soprattutto, musica dal vivo. Questo sabato, 21 giugno, si avvicina uno degli eventi clou della scena musicale tedesca: il Festival musicale. Ci sono festeggiamenti in molte città e sabato prossimo i visitatori potranno aspettarsi un grande programma.
I preparativi sono già in pieno svolgimento, soprattutto a Erfurt, dove molti talenti musicali hanno già riempito le strade al recente Krämerbrückenfest. Ma lo spettacolo è tutt’altro che finito! A Eisenberg gli organizzatori hanno annunciato undici spettacoli in sei luoghi, che inizieranno alle 18:00. a Rossplatz e mantieni l'atmosfera fino a mezzanotte. Generi musicali come folk, rock e successi promettono che ce n'è per tutti i gusti.
Diversità culturale nelle città
Anche Weimar non sarà da meno e attende 350 artisti di oltre 60 gruppi musicali in 14 luoghi del centro città. Dal folklore al jazz, dal tango all'afrobeat, tutto è rappresentato. Il festival di strada tra Jakobskirche, Geleitstrasse e il castello, che si svolge dalle 17:30 alle 17:00. a mezzanotte, sarà particolarmente interessante. Qui i visitatori possono anche presentare la canzone “Never Again is now”.
Per la terza volta dalle 17:00 ad Altenburg si terrà un evento musicale gratuito a misura di bambino. alle 22:00 Quando il tempo è bello, i concerti si svolgono nel cortile del casinò. Se le condizioni atmosferiche sono avverse gli eventi si spostano nell'ex ristorante. Numerosi musicisti sono in movimento anche a Gera, Pößneck e Bad Blankenburg e offrono musica dal vivo in più di dieci luoghi, per un totale di oltre 60 artisti attesi a Pößneck.
Senso comunitario e dibattiti politici
Un punto culminante speciale a Greiz sarà un grande palco blu scuro che sarà allestito per la Fête de la Musique. Qui un artista appare come atto di apertura di un'altra performance. Non viene trascurato il contesto politico: mentre l'evento è sinonimo di apertura e comunità, l'AfD vuole utilizzare il palco nel giardino del castello per discussioni politiche, che susciteranno probabilmente reazioni contrastanti da parte di alcuni visitatori.
Un altro aspetto interessante è il collegamento tra la Fête de la Musique di Jena e la manifestazione del Christopher Street Day. I musicisti offrono i loro concerti dal vivo gratuiti in luoghi pubblici, e non solo a Jena. In questa giornata d'azione si suonerà musica in un totale di 30 città della Turingia, il che dimostra la straordinaria ampiezza e diversità del festival.
IL Festival musicale è una celebrazione mondiale celebrata da più di 1000 città. È stato lanciato in Francia nel 1982 e da allora è diventato un simbolo di scambio culturale e di unione. Con così tante opzioni, nulla ostacola il divertimento musicale durante i festeggiamenti!
Con il bel tempo in vista, sabato i visitatori potranno aspettarsi una notte indimenticabile piena di musica e convivialità. Quindi il motto è: mettete la musica e portate il buon umore!
Contiene tutte le informazioni sui singoli eventi insuedthueringen.de compilato in modo che ognuno possa trovare l'evento più adatto a lui.