Festival estivo yiddish a Weimar: festeggia 25 anni di cultura!
Scoprite la mostra speciale “Paper City Greiz” nel museo del Castello Inferiore fino al 27 settembre 2025.

Festival estivo yiddish a Weimar: festeggia 25 anni di cultura!
C'è davvero qualcosa da fare in Turingia in estate! Si svolgerà dal 12 luglio al 17 agosto 2025 Festival estivo yiddish si svolge a Weimar e c'è molto da scoprire. Il festival celebra quest'anno il suo 25° anniversario e attira i visitatori con un programma impressionante composto da 28 workshop, concerti, una serie di film e un cabaret notturno. All'inaugurazione del 12 luglio potrete godervi i suoni dell'ensemble YAM, composto non solo da musicisti tedeschi ma anche turchi e greci.
IL Rapporti MDR che durante le settimane del festival si svolgono più di 50 eventi, tra cui concerti, conferenze e visite guidate. Un momento speciale sarà il ballo del 9 agosto. Per gli appassionati di musica ci sono numerosi laboratori che trattano argomenti come Ashkenaz, la lingua yiddish e le connessioni tra la musica ebraica e quella ottomana. Questi workshop offrono sia corsi principianti che avanzati e rappresentano una grande opportunità per chiunque sia interessato alla cultura yiddish.
Diversità ad Arnstadt e Bad Langensalza
Ma l'orso non balla solo a Weimar. Fino al 22 febbraio 2026 ad Arnstadt è allestita un'interessante mostra speciale sulla scrittrice di successo Eugenie John, detta E. Marlitt. Una meravigliosa occasione per farsi trasportare nella letteratura del XIX secolo.
Gli amanti della natura avranno la possibilità di fare un'escursione nella natura selvaggia nel Parco Nazionale Hainich con un ranger il 16 e 17 agosto a Bad Langensalza. Qui puoi camminare per circa 10 chilometri al giorno attraverso una natura meravigliosa e puoi anche passare la notte all'aria aperta!
Principali attrazioni culturali a Erfurt ed Eisenach
A Erfurt si svolge il teatro delle marionette “Sogno di una notte di mezza estate”, che fino al 30 agosto viene rappresentato nel cortile del Museo di Storia Naturale - ideale per tutta la famiglia. Gli spettacoli serali sono alle 20:30. e ad agosto alle 20:00
Per gli amanti dell'arte la mostra “Spirit Worlds” nella galleria K12 di Eisenach è un must. L'artista Denise Reichenbach espone lì le sue opere astratte e al vernissage ha anche organizzato una performance dal vivo, che rende l'evento un'esperienza speciale.
Feste popolari ed eventi musicali
La tradizionale festa popolare a Saalfeld dal 12 al 20 luglio promette giostre e delizie culinarie, perfette per una gita in famiglia. Anche il concerto da camera dell'Orchestra da Camera della Turingia Meridionale il 19 luglio a Bad Liebenstein attirerà molti amanti della musica. Il concerto inizia alle 19:30. e si svolge nella Wandelhalle se piove. I biglietti partono da 21,60 euro.
Quindi non c’è motivo di restare a casa! Che si tratti di cultura, esperienze nella natura o feste popolari, in Turingia c'è qualcosa per tutti i gusti. Vale la pena esplorare i numerosi eventi e godersi la diversità dell'estate!