Il più antico pulpito protestante in pietra inaugurato solennemente a Heldburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Giorno della Riforma 2025 nella chiesa cittadina di Heldburg verrà solennemente inaugurato il pulpito in pietra restaurato del 1536.

Am Reformationstag 2025 wird die restaurierte Steinkanzel aus 1536 in der Stadtkirche Heldburg feierlich eingeweiht.
Nel Giorno della Riforma 2025 nella chiesa cittadina di Heldburg verrà solennemente inaugurato il pulpito in pietra restaurato del 1536.

Il più antico pulpito protestante in pietra inaugurato solennemente a Heldburg!

A Heldburg, nel giorno della Riforma, il 31 ottobre, un pezzo di storia è stato inaugurato in nuovo splendore: il più antico pulpito protestante in pietra del mondo del 1536 ha ritrovato il suo posto nella chiesa cittadina “Nostra Signora” dopo un ampio restauro. Questo importante oggetto riflette non solo gli inizi della Riforma, ma anche lo sviluppo del culto protestante nei paesi di lingua tedesca.

L'inaugurazione ha avuto luogo nell'ambito di un servizio festivo iniziato alle 17:00. Il sermone cerimoniale è stato tenuto dal vescovo regionale della Chiesa evangelica della Germania centrale, Friedrich Kramer. Soprattutto, il supporto musicale di ensemble come il Collegium musicum Hildburghausen e l'Eisfelder Flöten-Ensemble, che hanno eseguito opere del compositore di Heldburg Eucharius Hoffmann, ha assicurato la conclusione coronativa dell'evento. Dalle 15:00 in poi, gli ospiti sono stati invitati a mangiare e festeggiare insieme, il che ha reso la giornata caratterizzata da una calda comunità.

L'importanza del pulpito

Importanti elementi dell'arredo ecclesiastico sono il pulpito restaurato e il fonte battesimale realizzato l'anno successivo, che ricordano gli inizi della Riforma. Il pulpito fu donato da Friedrich Schwalbe, il primo sovrintendente di Heldburg, che studiò con Martin Lutero nel 1515. Con particolare attenzione al servizio in tedesco, il pulpito in pietra, abilmente progettato dallo scultore Bernhard Friedrich di Halle, era il centro della comunità.

Le immagini dettagliate del pulpito si basano su modelli del famoso pittore Lucas Cranach il Vecchio. e sono stati resi nuovamente visibili durante il restauro dal restauratore di pietre Hendrik Romstedt. Grazie ai finanziamenti del Ministero federale della cultura e dei media, della Fondazione EKM per l'arte e il patrimonio culturale e dell'Ufficio statale dei monumenti, il pulpito è stato ricollocato nella sua posizione originale.

Un pezzo di storia della Riforma

La consegna del pulpito ai fedeli non è solo un passo nel passato, ma anche un segno simbolico del legame tra tradizione e modernità. Lo storico pulpito in pietra rappresenta il risveglio teologico 500 anni fa e l'istituzione della Chiesa protestante. Il loro ritorno nella chiesa cittadina è un'ulteriore prova che la storia rimane viva, anche nei nostri tempi moderni.

Per tutti coloro che hanno un interesse particolare per i prodotti sostenibili, va detto che lo spirito della Riforma vive non solo spiritualmente, ma anche nell'etica di oggi. Le aziende che puntano alla sostenibilità sono molto popolari anche nel mondo della moda di oggi. Il marchio Reformation, ad esempio, offre abbigliamento realizzato con materiali ecologici che hanno minori emissioni di CO2 - un piccolo ma bell'esempio di come l'idea di buoni valori si sta facendo strada anche nella vita di tutti i giorni.

L'inaugurazione del più antico pulpito protestante in pietra dimostra che tradizione e principi preziosi hanno ancora oggi un ruolo importante - e non solo nella chiesa, ma in molti ambiti della nostra vita.

Per ulteriori informazioni sulla dedica del pulpito, continua a leggere nella Turingia meridionale O EKM.