Nuovo orfanotrofio a Rappelsdorf: i lavori di ristrutturazione procedono!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Alla periferia di Rappelsdorf, in un ex asilo nido, verrà costruito un nuovo orfanotrofio; Completamento previsto in circa nove mesi.

Am Dorfrand von Rappelsdorf entsteht ein neues Kinderheim aus einem ehemaligen Kindergarten; Fertigstellung in etwa neun Monaten geplant.
Alla periferia di Rappelsdorf, in un ex asilo nido, verrà costruito un nuovo orfanotrofio; Completamento previsto in circa nove mesi.

Nuovo orfanotrofio a Rappelsdorf: i lavori di ristrutturazione procedono!

Nella pittoresca Rappelsdorf si sta attualmente lavorando alla costruzione di un nuovo orfanotrofio, che in un futuro non troppo lontano aprirà le sue porte ai bambini. La ristrutturazione dell'ex asilo nido, successivamente trasformato nella Scuola Linden, è in pieno svolgimento da tempo ed è curata dalla Fondazione Centro di riabilitazione della foresta della Turingia. Il cantiere attualmente si presenta con locali ampi e luminosi nei quali si può ricavare molto spazio per la riprogettazione. Attualmente sono in corso lavori di costruzione grezza al piano terra e al piano superiore, con l'utilizzo di travi in ​​acciaio per garantire la stabilità dell'edificio degli anni '50. L'orfanotrofio ristrutturato dovrebbe essere completato in circa nove mesi, così che presto i primi bambini possano allestire una nuova casa e, secondo quanto riferito, si prevede addirittura di traslocare tra un anno insuedthueringen.de.

L'edificio era originariamente progettato come asilo nido e più recentemente ha ospitato la Lindenschule, un centro di sostegno incentrato sullo sviluppo intellettuale. Ma poiché qui mancava lo spazio, la scuola si è trasferita nella vicina Schleusingen. Ora l'idea di integrare lì un orfanotrofio è stata in gran parte avviata dall'ufficio per l'assistenza ai giovani, anche perché la fondazione ha già esperienza nella gestione di istituti per persone con disabilità. MDR.de riferisce che l'orfanotrofio offrirà due ambienti abitativi su due piani, ciascuno per sei bambini dai due anni in su. Verrà creato spazio per i fratelli in camere singole e doppie e saranno allestiti anche due posti di emergenza per le persone da accogliere.

Lavori di ristrutturazione e sfide

È chiaro che la conversione non è un’impresa facile. Le esigenze di un istituto per bambini sono molto diverse da quelle di una scuola, come sottolinea il direttore dei lavori Torsten Groß. La doccia centrale, la lavanderia e le ex aule devono essere trasformate in una struttura di piccole dimensioni. Alcune aggiunte definite “avventurose” hanno reso ancora più difficile apportare le modifiche necessarie. I muri portanti devono essere rimossi e le travi in ​​acciaio installate per creare un ambiente sicuro e a misura di bambino.

L'idea alla base della creazione di un simile orfanotrofio è chiaramente definita: con l'aiuto nell'istruzione, che avviene ai sensi dell'art. 34 SGB VIII, ai bambini in situazioni di emergenza dovrebbe essere offerta una prospettiva. L'obiettivo è quello di creare opportunità di ritorno alla famiglia d'origine, di consentire l'educazione in un'altra famiglia o di offrire prospettive di vita a lungo termine. Tutto questo viene sempre fatto pensando al benessere dei bambini kinder-jugendhilfe.info spiegato in dettaglio.

Il progetto di Rappelsdorf dimostra quanto sia importante sviluppare piani per migliorare le condizioni educative nelle famiglie, soprattutto in un ambiente in cui molti bambini sono colpiti da condizioni di vita difficili. Oltre il 50% delle famiglie dipende dai trasferimenti statali e molti bambini hanno un background migratorio. La progettata casa per bambini potrebbe rappresentare un'offerta preziosa in questo senso e dare così un contributo alla partecipazione sociale.