Piscina nel monastero di Veilsdorf: riapertura dopo un ampio rinnovamento!

Am 3. Juli 2025 wurde das Schwimmbad Kloster Veilsdorf nach umfangreicher Sanierung feierlich eröffnet, um für die nächste Generation bereit zu sein.
Il 3 luglio 2025, la piscina del monastero di Veilsdorf fu aperta ufficialmente dopo un ampio rinnovamento per essere pronto per la prossima generazione. (Symbolbild/NAG)

Piscina nel monastero di Veilsdorf: riapertura dopo un ampio rinnovamento!

Kloster Veilsdorf, Deutschland - Un giorno molto speciale per il monastero Veilsdorf! Il 3 luglio 2025, la piscina aprì nuovamente i suoi obiettivi dopo un ampio lavoro di ristrutturazione, giusto in tempo per l'inizio delle vacanze. L'apertura è stata celebrata con un piccolo programma, in cui i bambini hanno svolto un ruolo centrale dall'asilo "Unterm Rainbogen". Hanno portato umore nel bagno appena rinnovato, che è accessibile al pubblico dopo quasi un anno di costruzione.

Il rinnovamento era urgentemente necessario. La piscina, che compie 90 anni quest'anno, è stata inaugurata nel 1934 e aveva bisogno di un lavoro più completo per assicurarlo per le generazioni future. Nel corso del rinnovamento, nel grande pool è stato installato un nuovo film, il livello del bacino è stato aumentato e sono state create nuove profondità di immersione. Questo rende il nuoto più attraente per gli amanti delle acque grandi e piccoli. Ma i nuotatori molto piccoli sono anche curati: è stata creata una nuova piscina di pagaiata che è appositamente destinata ai visitatori più giovani.

finanziamento e chiama donazioni

I fondi necessari per il rinnovamento del grande bacino si sono riuniti attraverso finanziamenti e una quota della comunità. Tuttavia, sono richiesti fondi aggiuntivi per il nuovo pool di pagaiate. È stata lanciata una richiesta di donazioni per garantire il finanziamento di questo progetto cardiaco. Le donazioni possono essere trasferite direttamente al comune di Veilsdorf. Le informazioni sull'account sono le seguenti:

  • IBAN: DE79 8405 4040 1112 4004 40
  • Scopo: pianificatore per bambini

I documenti di trasferimento sono considerati una ricevuta di donazione per importi fino a 200 euro. Sono già state ricevute le prime donazioni, il che dimostra che i cittadini sono: all'interno della loro piscina.

piscine in Germania - una preoccupazione urgente

La riapertura della piscina nel monastero di Veilsdorf fa parte di una tendenza a livello nazionale: lo stato attuale delle piscine in Germania richiede un'azione immediata. Un'alleanza di 15 associazioni, tra cui il DLRG e la tedesca Associazione di nuoto, richiede investimenti annuali di un miliardo di euro dal governo federale per prevenire la chiusura di centinaia di bagni. Attualmente, il 60% dei bambini delle scuole primarie non può nuotare in sicurezza, uno sviluppo preoccupante che non può essere ignorato in vista della sicurezza e della salute di tutti i nuotatori.

Secondo i rapporti, abbiamo già sperimentato un calo da 7.800 a circa 6.000 piscine in Germania, con circa il 50% della necessità di essere rinnovati. Senza misure complete, circa 800 piscine pubbliche potrebbero chiudere nei prossimi tre anni. Alla luce di queste figure, anche la riapertura del monastero della piscina Veilsdorfer sta aumentando di peso.

La piscina non è solo un luogo di attività per il tempo libero, ma anche importante per l'interazione sociale e la formazione dei bagnini. Quindi, se vogliamo ottenere le piscine nel nostro paese, è necessario un impegno, sia dalla comunità che dalle autorità.

Il monastero Veilsdorf ha fatto un passo nella giusta direzione con il suo sistema di piscina appena aperto. Si spera che molti cittadini usino l'opportunità di divertirsi insieme in acqua! Maggiori informazioni su come anche altre comunità possono essere attive nei rapporti del Tagesschau.

Details
OrtKloster Veilsdorf, Deutschland
Quellen