Grande incendio in Turingia: 250 ettari di bosco sono in fiamme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ilm-Kreis sostiene l'estinzione di un vasto incendio boschivo a Saalfeld-Rudolstadt che minaccia 250 ettari.

Ilm-Kreis unterstützt bei Löschung eines großflächigen Waldbrandes in Saalfeld-Rudolstadt, der 250 Hektar bedroht.
Ilm-Kreis sostiene l'estinzione di un vasto incendio boschivo a Saalfeld-Rudolstadt che minaccia 250 ettari.

Grande incendio in Turingia: 250 ettari di bosco sono in fiamme!

Attualmente sul Saalfelder Höhe infuria un enorme incendio boschivo e la situazione è tesa. Da mercoledì circa 250 ettari di bosco fumano e nel fine settimana i vigili del fuoco locali sono stati in piena attività per domare le fiamme. Il distretto di Ilm sostiene il distretto di Saalfeld-Rudolstadt, che ha dichiarato catastrofe, per richiedere ulteriore sostegno. Sul posto sono intervenuti complessivamente circa 670 mezzi d'emergenza della Turingia e della Baviera per evitare che succeda qualcosa di peggio e per spegnere le fonti dell'incendio. Secondo insuedthueringen.de, i vigili del fuoco volontari del distretto di Ilm si sono attivati ​​e stanno facendo cose sorprendenti in questa difficile situazione.

La situazione è resa ancora più difficile da problemi tecnici, poiché un elicottero dei vigili del fuoco della polizia di Erfurt ha dovuto temporaneamente smettere di funzionare a causa di un guasto. Da giovedì sera, però, è tornato in campo. Per rafforzare gli sforzi antincendio sono state richieste tre autopompe anche alla Baviera, poiché questo incendio boschivo è il più grande in Turingia da almeno 32 anni. Ciò emerge dalle informazioni dell'Agenzia forestale della Turingia, come riportato da MDR.

Le sfide sul posto

Nonostante gli intensi lavori di spegnimento, continuano a sorgere problemi. Una strada da Reichmannsdorf a Großneundorf ha dovuto essere chiusa perché numerosi curiosi ostacolavano i servizi di emergenza. La polizia avverte gli spettatori di stare lontani dall'incendio boschivo. Sono in corso anche le indagini sulle cause dell'incendio, ma la polizia giudiziaria potrà accedere alle scene del crimine solo dopo che i lavori di spegnimento saranno terminati. Il ministro degli Interni Georg Maier (SPD) si è recato sul luogo dell'incendio e ha ringraziato i soccorritori. Si aspetta che in futuro incendi così grandi si verificheranno più frequentemente a causa dei cambiamenti climatici.

Maier chiede un elicottero comune della protezione civile per i Länder di Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt, che potrebbe essere di stanza a Erfurt. Egli sottolinea che dovrebbero essere messe a disposizione maggiori risorse finanziarie federali anche per la protezione civile. Inoltre il gruppo parlamentare della CDU nel parlamento regionale della Turingia ha avviato un'indagine sullo stazionamento di elicotteri e aerei antincendio all'aeroporto di Erfurt-Weimar. Il primo ministro Mario Voigt (CDU) ha mostrato pieno rispetto per i vigili del fuoco e i soccorritori che rischiano la vita per la sicurezza degli altri.

Un problema generale

Gli incendi boschivi sono un fenomeno che negli ultimi anni non si è verificato solo in Turingia. Nel 2023 in Germania si sono verificati complessivamente 1.059 incendi boschivi. Anche se si tratta di una diminuzione della metà rispetto all’anno precedente, la superficie forestale colpita con 1.240 ettari è superiore alla media pluriennale. Anche il numero degli incendi mostra differenze regionali, con casi più frequenti che si verificano nella Germania nordorientale, nella Germania nordoccidentale orientale e nella pianura dell’Alto Reno. Nel Brandeburgo si sono verificati 251 incendi, la regione più colpita, come afferma l'Agenzia federale per l'ambiente.

Gli esperti prevedono un aumento del rischio di incendi boschivi nei prossimi decenni a causa delle temperature più elevate e delle minori precipitazioni. Particolarmente a rischio sono i boschi di conifere più giovani e radi con un sottobosco fitto. Per contrastare ciò, si raccomanda la conversione delle monocolture di conifere in foreste miste al fine di stabilizzare e proteggere gli ecosistemi forestali.

La situazione a Saalfeld-Rudolstadt dimostra ancora una volta quanto sia importante agire preventivamente per preservare la natura e la sicurezza delle persone. Anche se i servizi di emergenza stanno facendo del loro meglio, resta da sperare che le fiamme possano essere spente presto e che le cause dell'incendio vengano chiarite più rapidamente.