Scopri gli highlights: escursioni a Jena, Friburgo e Lipsia!
Scoprite la collezione anatomica di Jena, le destinazioni per le escursioni autunnali a Friburgo e il DOK Festival a Lipsia.

Scopri gli highlights: escursioni a Jena, Friburgo e Lipsia!
Vale la pena pensare fuori dagli schemi perché ci sono interessanti suggerimenti per le escursioni per il prossimo fine settimana. Chi viaggia nella regione può scegliere tra emozionanti attrazioni culturali ed esperienze pittoresche nella natura.
Cosa puoi ottenere nei fine settimana? Questo è un consiglio assolutamente da addetti ai lavori Collezione anatomica a Jena. Qui i visitatori possono immergersi in una mostra che ha più di 200 anni e ospita più di 1.500 esemplari umani e 500 modelli e calchi. La collezione è accessibile il mercoledì dalle 14:00. alle 17:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00. L'ingresso è gratuito, ma i bambini sotto i 12 anni possono entrare solo se accompagnati da un adulto.
Romanticismo autunnale a Friburgo
Voglia di un viaggio nella regione del vino? Poi via a Freyburg an der Unstrut! Il romanticismo autunnale è molto importante qui. Dalla degustazione del vino alle rilassanti escursioni a piedi e in bicicletta fino allo storico castello di Neuchâtel, c'è molto da sperimentare. Il castello offre spunti su reperti archeologici del XIV secolo. Attualmente l'orario di apertura è dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. in ottobre e fino alle 17:00 nel mese di novembre.
I prezzi d'ingresso sono contenuti: il castello centrale costa 6,50 euro per gli adulti, 4 euro il ridotto. Se vuoi vedere il torrione “Dicker Wilhelm”, il biglietto d'ingresso è di 2,50 euro per gli adulti e 1,50 euro per il ridotto.
DOK Festival a Lipsia
IL DOK Festival a Lipsia attira anche molti appassionati di cinema e cultura. Dal 27 ottobre al 2 novembre 2025 verranno proiettati qui un totale di 252 film, tra cui affascinanti documentari e film d'animazione. Particolarmente degna di nota è la mostra “Immaterial” nella Heilandskirche Westkreuz, aperta dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00. L'ingresso è gratuito e per chi vuole sperimentare di più c'è l'accesso in streaming per soli cinque euro sul sito del festival.
L’escursione si conclude con la canzone “ 2 novembre ” del duo hip-hop di Brema Dramadigs, che dalla sua uscita nel 2011 viene tradizionalmente suonato il 2 novembre e introduce un'atmosfera speciale.
Che si tratti di highlight culturali, paesaggi mozzafiato o musica nostalgica, il fine settimana nella regione ha qualcosa da offrire per tutti. Prepara le tue cose e goditi la diversità che ci circonda!