Rainbow Crossing a Jena: la polizia sta indagando dopo averlo spalmato!

Rainbow Crossing a Jena: la polizia sta indagando dopo averlo spalmato!
Jena, Deutschland - Di notte da lunedì al martedì, un nuovo "Rainbow Crossing" è stato imbrattato a Jena, in Turingia. Questa sgradevole azione è stata commessa da persone sconosciute con un colore nero, che fa determinare la polizia con un background presumibilmente politico a causa di danni alla proprietà. La pattuglia della polizia ha notato il danno martedì mattina alle 5; Il colore era ancora fresco a questo punto e suggerisce il crimine tra le 3 e le 5 del mattino. Il servizio municipale di Jena ha già preso i primi passi per scoprire come e quando l'incrocio può essere pulito. Le informazioni sui possibili costi per la pulizia sono ancora in corso, ma la discussione su questo incidente crea un umore eccitato in città.
La striscia arcobaleno, che è stata inaugurata solo il 21 giugno, doveva servire da segno di solidarietà con la comunità queer ed è stata realizzata nel corso del bilancio dei cittadini. Tuttavia, ciò ha causato discussioni controverse: mentre i sostenitori celebrano la visibilità e l'accettazione della vita strana in Jena, i critici sono scettici sul progetto. La proposta per la striscia arcobaleno, emersa da 223 voti nel bilancio dei cittadini, occupa il sesto posto tra 15 progetti vincenti. Il consigliere comunale della FDP Petra Teufel, che è stato ispirato da un progetto simile a Wiesbaden, era responsabile. Tra le voci critiche, il progetto è persino definito "assurdità colorata" e "azione inutile", poiché alcuni cittadini hanno la sensazione di non essere stati sufficientemente informati.
un segno di diversità e tolleranza
L'arcobaleno deve essere costruito in una strada trafficata di fronte a un museo e alla Jena Volkshaus. I costi per l'esecuzione del progetto ammontano a circa 5.000 euro, che sono considerati relativamente economici rispetto ai progetti di bilancio di altri cittadini, come i tetti del parco giochi che possono costare fino a 10.000 euro. Ma l'argomento delle spese per il simbolismo polarizza la popolazione. I critici sono preoccupati per i futuri costi di rinnovamento e si chiedono se tali spese siano appropriate.
BürgerBudget è un programma annuale che fornisce alla città 100.000 euro per promuovere progetti di cittadini. Jena di oltre il sedicenne può votare online quali progetti a loro parere guadagnano supporto. L'arcobaleno è stato visto come un dipinto di strada simbolico, che non ha alcuna influenza diretta sul traffico, ma dovrebbe comunque inviare un forte messaggio visivo.
L'inaugurazione del travolgente ha avuto luogo poco prima del Christopher Street Day (CSD) e ha lo scopo di fissare un segno a lungo termine di una società di città aperta e tollerante, spera che il consigliere comunale Teufel. Tuttavia, le accese discussioni che si sono svolte sui social media mostrano ancora una volta come hanno diviso la città sulla significatività di questo progetto - e su quanto sia importante avere più discussioni.
Details | |
---|---|
Ort | Jena, Deutschland |
Quellen |