Rivoluzione nella ricerca quantistica: controllo elettrico delle molecole!

Rivoluzione nella ricerca quantistica: controllo elettrico delle molecole!

Jena, Deutschland - Nel mondo della tecnologia quantistica, stanno attualmente sbocciando sviluppi che non solo rivoluzionano il campo, ma ampliano anche significativamente le possibilità per il futuro. I nuovi progressi provengono dall'Università di Jena, dove una squadra interdisciplinare guidata dal Prof. Dr. Winfried Plass ha presentato risultati innovativi per il controllo degli stati di spin molecolari. Secondo IDW-Online , i ricercatori hanno dimostrato per la prima volta l'influenza diretta dello stato di spin di molecole dai campi elettrici. Questa tecnologia potrebbe far avanzare in modo significativo lo sviluppo delle molecole come quable per i computer quantistici.

Lo spin, un impulso alcolico degli elettroni, è cruciale per la memorizzazione di informazioni nei computer quantistici. Il team di chimici delle università di Jena e Florence ha esaminato le influenze dei campi elettrici per la costante di accoppiamento dei giri usando la risonanza di spin di elettroni (ESR). In particolare, è stato preso in considerazione un complesso di rame a tre core, i cui giri si impegnano per un allineamento anti -parallelo. Qui il ligando - una connessione organica - svolge un ruolo centrale nell'accoppiamento dei giri.

progresso tecnologico nel calcolo quantistico

Mentre i ricercatori di Jena esplorano il livello molecolare, il progetto spin In un'altra dimensione. Questo è un progetto ambizioso che realizza il registro quantistico mediante accoppiamento fotonico tra microresonatori ottici. Un notevole progresso è la dimostrazione di successo dell'entanglement di due registri quantistici - ciascuno con sei qubit - oltre una distanza di oltre 20 metri. Ciò non solo visualizza la scalabilità di questa tecnologia, ma anche la connessione con i sistemi informatici convenzionali.

I risultati mostrano un'alta qualità media di oltre 0,9 nelle condizioni intrecciate. Inoltre, la tecnologia è stata riconosciuta come particolarmente adatta per applicazioni nell'intelligenza artificiale. Il computer quantistico a base di spin-photo, che funziona con 12 qubit, offre un tasso di errore inferiore allo 0,5 % nel valore rispettabile del gate-A a un quinto rispetto ai modelli di superconduttori esistenti.

Il futuro dei processori quantistici

The Spinning Il progetto ha fissato l'obiettivo ambizioso di sviluppare un processore quantistico "Made in Germania". Si dice che questo si basi su spin-up nel diamante sintetico e potrebbe consentire la previsione di prodotti di reazioni chimiche quantistiche complesse. L'espansione pianificata di 10 qubit a 100 qubit e altro mostra l'ambizione di spingere ulteriormente i limiti del calcolo quantistico.

Un notevole vantaggio di questa tecnologia è il basso requisito di raffreddamento, che consente la vicinanza ai sistemi informatici classici e quindi facilita l'integrazione nelle tecnologie esistenti. Nell'ambito del progetto, le istituzioni coinvolte - tra cui sei università, due istituti di ricerca non profit e cinque aziende industriali - stanno pianificando uno sviluppo pre -competitivo che colpisce non solo l'hardware, ma anche il firmware e il software.

Con tutti questi approcci innovativi, la regione non è solo sulla buona strada di svolgere un ruolo di primo piano nella tecnologia quantistica. Ci sono opportunità promettenti nell'aria che stanno aspettando di essere aperte. Uno sguardo al futuro mostra che qui ci si può aspettare molto di più!

Details
OrtJena, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)