Migliaia di persone dimostrano in Jena: Anti -Fascism ora ancora di più!

Migliaia di persone dimostrano in Jena: Anti -Fascism ora ancora di più!

Jena, Deutschland - sabato scorso ci sono state diverse migliaia di attivisti antifa in Jena: all'interno di una dimostrazione impressionante con lo slogan: "Ora è necessaria più che sempre-Fascismo! Freedom per tutti gli antifascisti". L'organizzazione ha parlato di quasi 10.000 partecipanti: all'interno, mentre la polizia ha stimato il numero a circa 5.000. Questa dimostrazione fu una chiara risposta alla criminalizzazione dell'antifascismo, agli atti di violenza di diritto in aumento e al rafforzamento della destra estrema. Il posto Jena non è stato scelto per caso: la città è conosciuta come la casa del nucleo terrorista di destra della NSU.

L'evento ha funzionato sotto lo stendardo di un'alleanza di parti e gruppi di sinistra e ha attratto partecipanti: all'interno di tutta la Germania. Molti giovani erano presenti al mercato di legno. Discorsi come "Alerta Antifascista" suonavano per le strade, mentre alcuni manifestanti occasionalmente accese la pirotecnica. Ciò ha portato a tre agenti di polizia feriti: all'interno e un numero totale di cinque crimini trovati. La polizia originariamente si aspettava circa 2.500 partecipanti.

solidarietà con attivisti prigionieri: all'interno

Il focus della manifestazione è stato anche il destino di Maja T., un'attivista anti-Antifa noninarie di 24 anni: IN da Jena, che è attualmente imprigionato in Ungheria. È accusata di essere coinvolta in due attacchi agli estremisti di destra nel febbraio 2023. Maja è stata consegnata in Ungheria nel giugno 2024 ed è stata in isolamento per oltre undici mesi. Il processo contro di loro, in cui il danno fisico e l'appartenenza che minacciano la vita sono in discussione in un'associazione penale, è in corso da febbraio. Minaccia fino a 24 anni di prigione. Recentemente ha espresso dubbi sul loro sciopero della fame, che è in corso da 12 giorni.

Wolfram Jarosch, padre di Maja T., è apparso in una conferenza stampa e ha chiesto il suo ritorno, mostrando la comprensione dello sciopero della fame di sua figlia. In un video messaggio, Maja ha fatto saluti calorosi ai manifestanti, che la solidarietà tra l'attivista: inoltre, si è rafforzata all'interno. Anche Zaid A., un attivista di Norimberga che ha affrontato la polizia a gennaio ha parlato alla demo. Inizialmente è adesivo perché l'ufficio della procura federale ha parlato contro la sua consegna.

Estremismo a destra sull'anticipo

La manifestazione ebbe luogo contro un background preoccupante: secondo la protezione costituzionale, il potenziale orientato alla violino. Nel 2024 sono stati registrati 37.835 crimini estremisti di destra, il che corrisponde ad un aumento del 47,4 % rispetto al 2023. L'aumento degli atti estremisti di destra di violenza, che aumenta dell'11,6 % a 1.281 crimini, è particolarmente preoccupante.

I manifestanti di Jena hanno chiarito dove stava andando il viaggio con i loro slogan come "Imicidio nazista, lo stato partecipa, la NSU non era lì". La manifestazione si è conclusa pacificamente, ma la rabbia e la determinazione dei partecipanti mostrano chiaramente che l'antifascismo rimane molto popolare anche in questi tempi difficili. Questo impegno è più importante che mai, dato il terrificante aumento delle attività estremiste di destra. »

Details
OrtJena, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)