Lavori di manutenzione nel paradiso balneare di Jena: sala chiusa fino al 27 luglio!
Lavori di manutenzione nel paradiso balneare di Jena: sala chiusa fino al 27 luglio 2025. Riapertura prevista per il 28 luglio.

Lavori di manutenzione nel paradiso balneare di Jena: sala chiusa fino al 27 luglio!
A Jena la manutenzione della piscina sportiva “Schwimmparadies Jena” è attualmente in pieno svolgimento. Il popolare impianto sportivo è chiuso da venerdì 11 luglio 2025 per lavori programmati di pulizia e manutenzione. Questa misura fa parte del regolare piano di manutenzione, che garantisce la sicurezza e il comfort operativo dei visitatori, come ha annunciato di recente l'azienda di servizi pubblici di Jena. La riapertura della sala è prevista lunedì 28 luglio 2025.
Attualmente è in fase di drenaggio l'acqua della grande vasca di 50 metri, che contiene circa 2.100 metri cubi. Oltre ai lavori di pulizia ci sono anche piccole riparazioni da effettuare. Ciò include, tra le altre cose, la pulizia delle piastrelle e delle fughe e la sostituzione delle piastrelle danneggiate. Vengono messi alla prova anche la tecnologia di ventilazione e sicurezza, nonché i servizi igienici e il pavimento sollevabile. In coordinamento con circa 15 aziende specializzate, garantiamo che tutto funzioni perfettamente dopo i lavori di manutenzione.
La manutenzione porta benefici
L'orario di chiusura serve non solo per la pulizia delle piscine, ma anche per la manutenzione degli impianti tecnici. Mentre la vasca da competizione viene pulita, la vasca didattica richiede un trattamento simile. Anche questo deve essere riempito e riscaldato nuovamente dopo la pulizia. A questo scopo sono previsti tempi diversi, a seconda della piscina: mentre la piscina didattica con una temperatura dell'acqua di almeno 31 gradi Celsius può essere nuovamente utilizzata dopo circa una settimana, la piscina grande viene riscaldata entro quattro-cinque giorni.
Per tutti gli appassionati di nuoto che in questo periodo non vogliono rinunciare all'allenamento c'è un'alternativa alla piscina ricreativa GalaxSea e alle piscine all'aperto di Jena. Questo è visto come un buon modo per colmare il tempo fino alla riapertura.
Finanziamenti federali per gli impianti sportivi
I vasti lavori di manutenzione nel “Paradiso delle piscine di Jena” rientrano in un progetto più ampio sostenuto dal programma federale per il rinnovamento degli impianti comunali nei settori dello sport, della gioventù e della cultura. Questo programma, in corso dal 2016, mira a ridurre il ritardo nel rinnovamento delle infrastrutture sociali come piscine e impianti sportivi. Grazie a questa iniziativa sono stati selezionati 904 progetti con un finanziamento di circa 1,5 miliardi di euro entro il 2021, come si legge sul sito del Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia (BMWSB). BMWSB segnala un focus sulla ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico per raggiungere gli obiettivi climatici, che potrebbe essere importante anche per i lavori di manutenzione a Jena.
Nel complesso, le continue misure di manutenzione garantiscono che il “Paradiso delle piscine di Jena” rimanga anche in futuro una destinazione attraente per i nuotatori di tutte le età.
Ulteriori informazioni sui lavori di manutenzione e sull'ulteriore decorso del periodo di chiusura sono disponibili all'indirizzo www.stadtwerke-jena.de/baeder.html E stadtwerke-jena.de.