Wolfrum resta: continuità al Jenawohnen assicurata fino al 2031!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tobias Wolfrum rimane amministratore delegato di jenawohnen. Stadtwerke Jena promuove lo sviluppo sostenibile e la digitalizzazione.

Tobias Wolfrum bleibt Geschäftsführer von jenawohnen. Die Stadtwerke Jena fördern nachhaltige Entwicklung und Digitalisierung.
Tobias Wolfrum rimane amministratore delegato di jenawohnen. Stadtwerke Jena promuove lo sviluppo sostenibile e la digitalizzazione.

Wolfrum resta: continuità al Jenawohnen assicurata fino al 2031!

Il gruppo Stadtwerke Jena punta sulla continuità: Tobias Wolfrum, l'attuale amministratore delegato della jenawohnen GmbH, è stato nominato per un altro mandato. Il suo nuovo mandato durerà dal 1° luglio 2026 al 30 giugno 2031. Il consiglio di sorveglianza della Stadtwerke Energie Jena-Pößneck GmbH ha approvato la riconferma nella sua ultima riunione. Il dottor Thomas Nitzsche, sindaco di Jena e presidente del consiglio di sorveglianza, sottolinea l'importanza dell'impegno e dell'esperienza di Wolfrum. Sotto la sua guida sono stati portati avanti temi importanti come lo sviluppo sostenibile dei quartieri e la progressiva digitalizzazione della città.

Mentre Wolfrum continuerà la sua attività presso jenawohnen, il suo incarico di amministratore delegato di jENERGIE GmbH terminerà il 30 ottobre 2025. Il suo successore in questa posizione sarà Susanne Lippmann, che è responsabile della gestione tecnica di jenawohnen dal 2019. Lippmann sarà amministratore delegato di jENERGIE GmbH fino al 30 ottobre 2030. Christoph Kindt rimane attivo nell'azienda come secondo amministratore delegato. jENERGIE GmbH è una filiale al 100% di Stadtwerke Energie Jena-Pößneck e si è posta l'obiettivo di sviluppare idee innovative per quartieri intelligenti.

Progetti innovativi a Jena

jENERGIE GmbH ha già ampliato ulteriormente la sua attività. Ha iniziato ad operare il 12 gennaio 2021. L'obiettivo principale dell'azienda è dare forma attivamente alla transizione energetica e sviluppare idee e servizi innovativi per aree residenziali intelligenti. Particolare attenzione è riservata al progetto modello “Smart Quarter Jena-Lobeda”, in cui jENERGIE svolge un ruolo centrale. L'impresa edilizia comunale Jenawohnen sta attualmente ristrutturando circa 270 appartamenti nella Ziegesarstrasse, di cui 143 destinati all'edilizia sociale.

Gli appartamenti ristrutturati saranno dotati di moderne applicazioni smart home. Gli inquilini hanno così accesso a diverse offerte di servizi nei settori energia, salute, mobilità, logistica e acquisti. Gli effetti didattici di questo progetto modello dovrebbero essere utilizzati non solo a Jenawohnen, ma anche in altri progetti residenziali a Jena e dintorni. jENERGIE si è chiaramente concentrato sulla transizione energetica e climatica nelle aree residenziali.

Sforzi congiunti per un futuro sostenibile

Nell'ambito del sottoprogetto “Sviluppo della città e del distretto” della città di Jena, si presta attenzione anche a garantire che, oltre agli aspetti economico-energetici, vengano presi in considerazione anche i fattori sociali e societari. L’obiettivo è un orientamento democratico ed equo di genere nella transizione energetica. L’attenzione è posta sul collegamento tra concetti energetici centralizzati e decentralizzati, coinvolgendo sempre più i cittadini come prosumatori – cioè come produttori e consumatori – nella progettazione dell’approvvigionamento energetico. Qui entrano in gioco anche gli approcci innovativi del movimento energetico comunitario.

La regione di Jena continua a fare affidamento sull’aumento dell’approvvigionamento energetico locale attraverso le comunità energetiche dei cittadini, che sono viste come un livello supplementare alla struttura di approvvigionamento locale. Questo approccio impegnato contribuisce a far avanzare la transizione energetica e a rendere la città sostenibile.