Kemmerich diventa capo del Team Freiheit: cosa significa per la Turingia?
Thomas Kemmerich diventa presidente del Team Freiheit, un movimento cittadino della Turingia fondato da Frauke Petry.

Kemmerich diventa capo del Team Freiheit: cosa significa per la Turingia?
Thomas Kemmerich, ex capo del PLR della Turingia ed ex primo ministro, ha deciso di intraprendere una nuova strada politica. È stato nominato nuovo presidente dell'associazione Team Freiheit, fondata dall'ex politico dell'AfD Frauke Petry. L'annuncio del suo nuovo incarico è stato annunciato oggi sui social media e ha suscitato molto scalpore. Come tagesschau.de Secondo quanto riferito, Kemmerich si è unito al Team Freiheit poco dopo aver lasciato la FDP e in precedenza aveva respinto le voci su una possibile adesione.
Le ragioni per cui ha lasciato il FDP sono legate ad un allontanamento nelle sue idee sull'orientamento politico. Nelle sue dimissioni ha affermato che la sua visione per il futuro del Paese non corrispondeva più a quella del FDP. Non ha voluto commentare ulteriormente le richieste dell'MDR della Turingia sulle sue dimissioni, ma anche il deputato statale del FDP Gerald Ullrich ha annunciato le sue dimissioni ed è stato colpito dalla decisione di Kemmerich. Ullrich ha sottolineato che i dubbi sulla posizione democratica di Kemmerich potrebbero aver avuto un ruolo, complicando ulteriormente la situazione.
L'associazione Team Freedom
Il Team Freiheit, ora guidato da Kemmerich, non ha intenzione di cercare cariche politiche o di auto-mandarsi, ma vuole piuttosto sostenere i candidati che condividono gli obiettivi del club. Questo approccio potrebbe mirare a creare una nuova offerta politica. t-online.de riferisce che il movimento dei cittadini mira ad attirare gli elettori oltre i tradizionali confini politici e a competere nelle elezioni statali del prossimo anno. Lo stesso Petry ha già annunciato l'intenzione di fondare un nuovo partito, che potrebbe scuotere ulteriormente le dinamiche della politica della Turingia.
Kemmerich ha suscitato scalpore in passato con la sua carriera politica. Nel 2020 è stato inaspettatamente eletto primo ministro della Turingia con i voti di CDU, AfD e FDP. Questo passo portò ad una crisi di governo e alle sue dimissioni, che misero a dura prova i suoi rapporti con la FDP federale.
Critiche interne al tuo stesso partito
L'annuncio del suo nuovo impegno politico non è potuto passare senza resistenze. I giovani liberali della Turingia, l'organizzazione giovanile del FDP, hanno già chiesto le dimissioni di Kemmerich dopo che è apparsa una foto di lui con Petry e un ex deputato del FDP. In questo esempio si vede una pericolosa vicinanza a posizioni incompatibili con i valori fondamentali liberali del FDP. Come mdr.de sottolinea che i JuLi criticano i ripetuti sforzi solitari di Kemmerich e sostengono una chiara demarcazione dalle posizioni estremiste.
Nel complesso resta da vedere come si svilupperà il nuovo ruolo di Kemmerich nell'ambito del Team Freiheit e se riuscirà a raggiungere il suo obiettivo di mobilitare nuovi gruppi di elettori o se continuerà a incontrare resistenze interne alle sue stesse file. Il panorama politico in Turingia rimane entusiasmante e i prossimi mesi potrebbero essere cruciali per la direzione futura degli attori politici.