La Nordhausen University of Applied Sciences ha fondato la Commissione etica per la ricerca responsabile
La Nordhausen University of Applied Sciences ha fondato la Commissione etica per la ricerca responsabile
Nordhausen, Deutschland - In un passo significativo verso il rafforzamento dell'etica della ricerca, l'Università di Nordhausen di Nordhausen ha lanciato il suo comitato etico di ricerca (FEK) il 19 giugno 2025. Il Presidente Prof. Dr. Jörg Wagner ha definito cinque membri impegnati che si occuperanno degli standard etici dei progetti di ricerca presso l'Università nei prossimi tre anni. La sessione costituente ha già avuto luogo e in questo sono stati discussi i processi essenziali e le applicazioni iniziali del progetto. Questo riporta Nordthüringen.de .
I membri fondatori del fek sono composti come segue:
- Prof. Dr. Maik Arnold (Presidente)
- Prof. Dr. Rer. nat. Uta Breuer (Vice)
- Dr. Andrea Kenkmann
- Prof. Dr. Stefan Client Seal
- Prof. Dr. Jiayi Wang
Il FEK mira a garantire la giustizia etica nella ricerca all'università. In particolare, vengono esaminati studi con soggetti umani e dati sensibili. Un compito importante è creare opinioni di esperti e pronunciare raccomandazioni per garantire un livello etico elevato.
fidati attraverso la trasparenza
Un aspetto centrale, sottolinea il Prof. Dr. Maik Arnold, è la creazione di un quadro trasparente e affidabile per la ricerca responsabile. L'istituzione di questa commissione non dovrebbe solo rafforzare la fiducia dei fornitori di finanziamenti e il pubblico nella ricerca dell'Università, ma supportare anche i ricercatori nella pianificazione e nell'attuazione di progetti complessi.
presso l'Università di scienze applicate di Nordhausen, la ricerca e lo sviluppo sono molto importanti. Lo stretto contatto con l'economia regionale consente ai docenti universitari di offrire soluzioni pratiche per le sfide attuali. Questa rilevanza pratica è anche rafforzata dalla pubblicazione degli statuti per garantire una buona pratica scientifica (HSN-SGWP), che, tra le altre cose, contiene linee guida chiare per evitare la cattiva condotta scientifica. Questo è un altro passo importante per garantire la credibilità e gli alti standard nella ricerca, come hs-nordhausen.de
Integrità scientifica come fondazione
Oltre alle misure già menzionate, l'università si sforza di chiarire i suoi ricercatori sugli standard etici e di sicurezza necessari. Questi standard non sono solo una parte di buone pratiche scientifiche presso l'Università di Scienze applicate di Nordhausen, ma sono anche rilevanti per i candidati presso istituzioni come l'FWF (fondi per la promozione della ricerca scientifica). Qui, i ricercatori sono incoraggiati a presentare trasparente la valutazione del rischio dei loro progetti. La dichiarazione austriaca e la procedura che sospettano i casi di violazioni delle linee guida dell'integrità scientifica devono essere segnalati e, se necessario, verificati, assicurarsi che tutti i soggetti coinvolti siano trattati in modo equo. Le parti interessate si trovano sul sito Web di Nel complesso, l'istituzione del comitato etico della ricerca rappresenta una componente significativa per il consolidamento della cultura della ricerca presso l'Università di scienze applicate di Nordhausen. Qui non è solo pagato alla qualità della ricerca, ma anche alla fiera e trasparente implementazione di questo. Questo diventa una posizione attraente per tutti coloro che apprezzano l'integrità e gli alti standard nella ricerca.
Details | |
---|---|
Ort | Nordhausen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)