Cerimonia di inaugurazione a Ilmenau: il progetto di costruzione in legno si concentra sulla protezione del clima e sull'innovazione!
Cerimonia di inaugurazione di un innovativo complesso residenziale in legno a Ilmenau: 29 appartamenti sostenibili, finanziati con un milione di euro per la protezione del clima.

Cerimonia di inaugurazione a Ilmenau: il progetto di costruzione in legno si concentra sulla protezione del clima e sull'innovazione!
Recentemente a Ilmenau si è celebrata un'importante cerimonia di completamento: è ufficialmente iniziata la costruzione di un edificio residenziale in legno a più piani. Con questo progetto pilota, sostenuto da un finanziamento di un milione di euro da parte della Regione della Turingia, l'impresa edilizia e immobiliare (IWG) si concentra su idee innovative nell'edilizia sostenibile. Il nuovo edificio residenziale offrirà 29 appartamenti, prevalentemente bilocali e quadrilocali. Con 50 posti auto e 40 parcheggi per biciclette, il progetto offre anche servizi pratici per i futuri residenti.
Questo edificio è unico in Turingia perché utilizza specificamente il legno regionale. Vengono lavorati complessivamente 3.000 metri cubi di legno di scarabeo proveniente dalla foresta cittadina, il che non solo contribuisce all'utilizzo delle risorse locali ma aiuta anche a proteggere il clima. La costruzione innovativa combina pareti in argilla e rivestimento in cartongesso per ottimizzare la protezione antincendio. Vale la pena ricordare in particolare che la lavorazione viene eseguita da un'azienda del Rhön specializzata in pareti in legno massiccio.
Edilizia sostenibile al centro
nella Turingia meridionale. Con un volume totale di circa 14 milioni di euro, il progetto è un buon esempio di rafforzamento della catena del valore regionale.
Il progetto di costruzione prevede una maggiore fornitura di legno tenero a causa del cambiamento climatico e della conversione delle foreste. Ciò si adatta bene agli obiettivi del Ministeri federali per l'edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e l'edilizia così come l'alimentazione e l'agricoltura, che vogliono promuovere l'edilizia in legno attraverso l'iniziativa sulle costruzioni in legno. Il legno è considerato una materia prima rinnovabile con proprietà positive che non sono solo benefiche per il clima: il legno immagazzina CO₂ e provoca minori emissioni durante la fabbricazione dei prodotti.
Un passo lungimirante per il futuro
L’iniziativa sulle costruzioni in legno si impegna a ridurre gli ostacoli all’edilizia rispettosa del clima e offre incentivi per l’uso di materiali rinnovabili. Il progetto realizzato a Ilmenau ha già dimostrato che l’attenzione all’uso efficiente delle risorse e al sequestro del carbonio a lungo termine sono preoccupazioni centrali per i costruttori. Ilmenau si sta affermando come pioniere dell'architettura sostenibile non solo nella regione ma anche a livello nazionale.
Tali progetti non solo rivoluzionano l’edilizia abitativa, ma costituiscono anche un esempio per l’edilizia rispettosa dell’ambiente. Restiamo sintonizzati per vedere come continua a svilupparsi l'immagine della vita in Turingia e quali nuovi progetti verranno presto realizzati!