Un cittadino ubriaco minaccia i passanti con il machete a Eisenberg!
A Eisenberg un uomo alcolizzato ha minacciato i passanti con un machete. La polizia sta indagando a causa delle minacce.

Un cittadino ubriaco minaccia i passanti con il machete a Eisenberg!
Negli ultimi giorni Eisenberg (distretto di Saale-Holzland) è stata scossa da due minacciosi incidenti. Un uomo di 55 anni ha minacciato i passanti con un machete, mentre un altro incidente in un bar ha riscaldato gli animi.
Giovedì pomeriggio intorno alle 15 si è verificata una situazione preoccupante in un giardino quando il 55enne in questione ha raccolto il machete e con esso ha minacciato i passanti. Fortunatamente tutte le persone coinvolte sono rimaste illese poiché l’arma non è stata utilizzata. Una pattuglia della polizia è riuscita rapidamente a sopraffare l'uomo e a sequestrare il machete. L'alcol test ha mostrato un tasso di 2,0 per mille, un valore che indica seri problemi di memoria e di orientamento, come conferma l'Ufficio centrale tedesco per le dipendenze. L'uomo è stato espulso, ma ha attirato l'attenzione su episodi simili avvenuti in passato, tra cui la minaccia di agenti di polizia con un coltello due settimane fa. Qui aveva addirittura il 2,7 per mille.
Situazione difficile in un ristorante
Contemporaneamente, giovedì sera, in un ristorante della Gutenbergstrasse si è verificato un altro incidente. Lì un uomo di 48 anni ha ferito altri due uomini con una spranga di ferro e un coltello. Il sospetto colpevole è stato catturato la notte successiva. Non si conoscono ancora i dettagli sui feriti e le motivazioni esatte, ma tali incidenti gettano una luce preoccupante sulla propensione alla violenza nella regione.
Questi incidenti sono legati al diffuso problema dell’aggressività legata all’alcol. Questo tipo di violenza provoca non solo sofferenze personali ma anche costi sociali ed economici. Secondo uno studio, nel 2011 in Germania il 31,8% di tutti i crimini violenti sono stati commessi sotto l'influenza dell'alcol. Ciò dimostra come cognizioni ed esperienze potenti combinate con l’alcol possano contribuire al comportamento aggressivo.
Cause complesse di aggressività
La connessione tra consumo di alcol e disponibilità ad agire in modo aggressivo è influenzata da una varietà di fattori. Le persone che bevono molto hanno tre volte più probabilità di essere coinvolte in incidenti violenti rispetto a quelle che bevono moderatamente. Anche l’ambiente sociale gioca un ruolo importante. Ancora una volta diventa chiaro che l’uso responsabile dell’alcol è cruciale non solo per l’individuo, ma per la società.
I recenti eventi di Eisenberg ci ricordano fortemente di prendere sul serio i pericoli dell’abuso di alcol e della violenza ad esso associata. La polizia sta indagando su entrambi i casi per prevenire ulteriori incidenti simili e per rendere giustizia alle vittime.
Per ulteriori informazioni sugli incidenti e sulle loro conseguenze, consultare gli articoli su Borkener Zeitung, Rheinpfalz e [Ärzteblatt].