Scoperta sensazionale in Turingia: i reperti neolitici stupiscono!
Gli archeologi scoprono importanti reperti neolitici nel distretto di Saale-Holzland, che forniscono nuove conoscenze sulle popolazioni precedenti.

Scoperta sensazionale in Turingia: i reperti neolitici stupiscono!
Recentemente nel distretto di Saale-Holzland in Turingia è stata fatta una sensazionale scoperta archeologica che potrebbe ampliare notevolmente le conoscenze sul periodo neolitico. Durante i preparativi per un progetto di costruzione di una grande linea elettrica, gli archeologi si sono imbattuti nei resti di diverse case e in un gran numero di manufatti, che ora vengono esaminati approfonditamente. IL Ufficio statale della Turingia per la conservazione dei monumenti e l'archeologia evidenzia che sono stati scoperti più di 10.000 oggetti, tra cui manufatti in selce, speciali strumenti in pietra per la lavorazione del legno e vari oggetti in ceramica.
L'eccezionale importanza di questa scoperta non risiede solo nel numero dei reperti, ma anche nelle condizioni del sito, che promettono promettenti informazioni sullo stile di vita della popolazione dell'epoca. Particolarmente istruttivi sono i laboratori di lavorazione della pietra che forniscono approfondimenti sulle tecnologie e sui metodi di produzione del Neolitico.
Ritrovamenti sorprendenti nell'estrazione della selce
Un'altra interessante località della Turingia è l'estrazione della selce presso Artern nel distretto di Kyffhäuser, che risale probabilmente a più di 5.000 anni fa. Qui più di 500 pozzi e pozzi profondi fino a cinque metri documentano un'attività mineraria che si è svolta per un lungo periodo di tempo. Anche questi reperti, venuti alla luce nell'ambito dell'ampliamento della zona industriale “Kyffhäuserhütte”, sono unici per la regione. Gli scavi hanno già portato alla luce numerosi reperti interessanti, tra cui strumenti ricavati da scapole di bovini e persino scheletri umani. Ciò solleva la questione se i sepolti fossero minatori, parenti o forse schiavi, il che lascia perplessi gli archeologi.
Mondo riferisce che tra i reperti sono state scoperte anche tombe del periodo neolitico, che mostrano differenze di rango tra i sepolti. Di particolare interesse qui sono le tombe femminili riccamente arredate con strumenti, vasi e gioielli realizzati con denti di animali, nonché dispositivi che indicano un elevato status sociale per gli uomini.
Approfondimenti sui tempi passati
Oltre a questi reperti, nella regione è stato scoperto anche un insediamento della prima età del bronzo, databile tra il 2200 e il 1600 a.C. circa. è datato. Gli scavi rivelano ancora una volta reperti estesi: otto case lunghe fino a 30 metri e fosse allineate indicano che queste zone erano densamente popolate. Inoltre sono stati individuati importanti elementi infrastrutturali che presumibilmente servivano alla territorializzazione nel paesaggio. Gli archeologi stanno anche lavorando per comprendere le connessioni tra questi primi insediamenti e gli echi del passato.
Le indagini in corso offrono l'opportunità di trarre conclusioni esaurienti sul periodo neolitico e sulle epoche successive in Turingia. Archeologia in linea documenta che i risultati della ricerca non sono importanti solo per la storia della regione, ma introducono anche un contesto più ampio nel panorama culturale europeo. Le attività archeologiche nel distretto di Saale-Holzland e nel distretto di Kyffhäuser potrebbero avere un'influenza duratura sulla comprensione dei nostri antenati.