Le lezioni volontarie salvano le chiese thuryi dalla fine!
Le lezioni volontarie salvano le chiese thuryi dalla fine!
Winterstein, Deutschland - Nella tranquilla comunità di Winterstein in Turingia, ci sono notizie entusiasmanti: il 21enne Joel Kleditz ha recentemente diretto il suo primo servizio. Questa decisione fa parte di una più ampia iniziativa della Chiesa evangelica, che è alla ricerca di nuovi modi a causa della caduta dell'appartenenza e di una crescente mancanza di pastore per mantenere in vita le loro comunità. Secondo mdr Non non riesce a fermare i servizi in chiesa, perché spesso non falliscono, perché non falliscono. Un fatto che costringe la chiesa ad agire.
Kleditz non è un pastore addestrato, ma studia le relazioni internazionali e ha deciso di diventare attivo come docente. La Chiesa evangelica ha assegnato un ruolo centrale alle lezioni, che progettano e gestiscono servizi sulla propria responsabilità. Questo viene fatto tramite sermoni di lettura preparati che sono resi disponibili ai leratori dalla chiesa. "Tutti i parrocchiani battezzati possono diventare docenti", afferma Kleditz, "ma hai bisogno di una messa in servizio e forse anche di supporto correlato alla formazione". Corsi di formazione avanzati regolari sono essenziali per garantire la qualità del proclama, come può essere letto sul sito Web di >> >> Centro per l'annuncio
lezioni volontarie in uso
La Chiesa evangelica ha riconosciuto una crescente necessità di docenti di volontariato negli ultimi anni. Questi sono necessari per sostenere attivamente i comuni, mentre il numero di pastori a pieno tempo diminuisce continuamente. Nel 2024, la Chiesa in Turingia registrava 5.149 dimissioni, mentre furono aggiunte solo 124 nuovi membri, che ha effetti diretti sulle entrate fiscali della chiesa ed è inoltre rafforzata dalla carenza di personale.
L'emergenza personale è anche un argomento che il pastore Christiane Kleditz fa appello. 20 anni fa c'erano tre posizioni complete nella sua area della chiesa, oggi è sola come responsabile. "La chiesa cerca di mantenere i servizi in loco e di rafforzare il ruolo dei volontari", ha detto il pastore. Kleditz prevede di assumere un totale di 6-8 servizi all'anno e anche di guidare i nativi.
Il programma di docente: un modello di successo?
In servizio e formazione come docente, diventa possibile che molti membri della comunità diventino attivi. I requisiti sono chiari: dell'età della maggioranza, idealmente una conferma e la volontà di continuare la formazione sono necessarie per inserire il docente o il servizio predi come predizioni. Il pastore e i decani devono supportare i candidati e alla fine della formazione, i servizi devono essere gestiti in modo indipendente. Le informazioni su questi processi sono nel volantino "Come posso diventare predicatore, come posso diventare un docente*in?" da trovare, che è anche fornito da Centro per l'annuncio
Con il successo di Kleditz in Winterstein, dove erano presenti 50 visitatori nel suo primo sermone - di solito ci sono solo tra cinque e dieci - si può vedere che l'iniziativa della chiesa può prendere percorsi fruttuosi. Anche se la sua attività non è pagata, sembra avere la giusta sensazione per la comunità. Il futuro della chiesa potrebbe dipendere dalla capacità di vincere più giovani come lui e mantenere in vita i loro eventi.
Details | |
---|---|
Ort | Winterstein, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)