Grande incendio a Gösselsdorf: oltre 250 ettari di bosco in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incendio boschivo infuria su 250 ettari nel distretto di Saale-Orla. Oltre 300 servizi di emergenza stanno combattendo le fiamme.

Im Saale-Orla-Kreis wütet ein Waldbrand auf 250 Hektar. Über 300 Einsatzkräfte kämpfen gegen die Flammen.
Un incendio boschivo infuria su 250 ettari nel distretto di Saale-Orla. Oltre 300 servizi di emergenza stanno combattendo le fiamme.

Grande incendio a Gösselsdorf: oltre 250 ettari di bosco in pericolo!

Nella regione di Gösselsdorf, sulla Saalfelder Höhe, è scoppiato un enorme incendio: da mercoledì un incendio boschivo si è esteso su oltre 250 ettari e ha rappresentato una grande sfida per i servizi di emergenza. La situazione resta tesa perché, secondo gli attuali rapporti dell'Antenne Thüringen, le fiamme non sono ancora sotto controllo. A causa del forte vento si sono accese nuove braci rendendo ancora più difficoltosi i lavori di spegnimento.

Da quando è scoppiato l’incendio alle 17:30, l’allarme catastrofe ha tenuto il nostro Paese con il fiato sospeso. Per domare le fiamme sono stati mobilitati oltre 300 vigili del fuoco e soccorritori. Ricevono supporto dai droni che monitorano la situazione dall’alto, così come dagli elicotteri della polizia che possono lanciarsi sul posto con fino a 1.000 litri d’acqua. Nonostante tutti gli sforzi, attualmente - secondo i risultati di Nordbayern - non si vedono fiamme visibili, ma il rischio di incendio rimane elevato.

Avvertenze e raccomandazioni per la salute

Lo sviluppo dei fumi è un altro problema serio. I residenti in diversi distretti della Turingia, come Sonnerberg e Saale-Orla-Kreis, così come nei vicini distretti bavaresi come Kronach, Kulmbach e Hof, sono stati urgentemente avvertiti di tenere finestre e porte chiuse e di spegnere la ventilazione e l'aria condizionata. Attualmente a Kronach si riscontrano rischi per la salute, a Hof non vi è alcun pericolo grave. Il ministro degli Interni della Turingia Georg Maier ha valutato la situazione "grave", mentre il primo ministro Mario Voigt ha elogiato i servizi di emergenza per il loro instancabile impegno e ha invitato alla cautela quando si tratta di aree forestali.

Una diffusione così massiccia degli incendi boschivi non è solo un problema regionale, ma un fenomeno nazionale. Secondo Statista, negli ultimi anni la Germania ha dovuto affrontare sempre più questa sfida. Oltre 1.200 ettari sono stati distrutti dagli incendi nel 2023, una cifra inferiore agli oltre 3.000 ettari del 2022, l’anno con la più alta distruzione in 30 anni, ma attira l’attenzione necessaria sui cambiamenti delle condizioni climatiche. La frequenza e l’intensità degli incendi sono aumentate da estati sempre più secche e calde, uno sviluppo che sta colpendo gravemente anche altri paesi, in particolare nell’Europa meridionale.

Uno sguardo ai prossimi giorni

Si prevede che i lavori di spegnimento dureranno fino al prossimo fine settimana, poiché nella foresta continuano ad apparire nuove braci. La popolazione tedesca dovrebbe essere consapevole di questi rischi e adottare misure precauzionali adeguate. I servizi di emergenza stanno lavorando a stretto contatto per contenere gli effetti devastanti di questo grande incendio. ANTENNE THÜRINGEN riferirà continuamente sugli sviluppi e terrà aggiornati i cittadini.