Uno spazio sicuro per le ragazze: le ragazze del mercoledì a Rudolstadt
A Rudolstadt le ragazze si incontrano nel gruppo “Wednesday Girls” per parlare di fede, amicizia e sfide.

Uno spazio sicuro per le ragazze: le ragazze del mercoledì a Rudolstadt
Ogni mercoledì nella chiesa cittadina di Sant'Andrea di Rudolstadt si svolge un incontro molto speciale: le “ragazze del mercoledì”. Questo gruppo di ragazze, composto da Luise, Fabienne e Klara - tutte sui 12 anni - si riunisce per discutere argomenti personali, scambiare idee ed esplorare la propria fede. Come MDR rapporti, l'incontro settimanale offre uno spazio sicuro in cui possono parlare di tutto, dal bullismo alle discussioni con gli amici fino ai problemi a scuola.
Il gruppo è sostenuto da Ulrike Krautwurst, l'operatrice educativa della comunità. Non solo le ragazze si sentono a proprio agio in chiesa, ma apprezzano anche l'opportunità di parlare di Dio e della Bibbia, facendo della fede una parte centrale dei loro incontri. Ad esempio, Fabienne indossa una croce al collo e pone ripetutamente domande sulla fede. Ciò si riflette anche nel fatto che alcuni di loro hanno espresso il desiderio di saperne di più sul loro viaggio spirituale in futuro, in parte perché hanno visto video sulla fede su piattaforme come TikTok, come ekmd integrato.
Esperienze condivise
Oltre alle conversazioni approfondite, il gruppo garantisce anche momenti di socialità. Ai loro incontri non c'è solo cacao, ma anche bottoni di cioccolato con le lettere M e M che significano “ragazze del mercoledì”. Un'idea recentemente implementata con successo è stata il pernottamento in chiesa, durante il quale le ragazze hanno esplorato l'edificio con le torce elettriche. Il prossimo evento è già ai blocchi di partenza: una pizzata in comune in un ristorante italiano, finanziata con la vendita di panini fatti in casa dal giardino di lettura di Rudolstadt.
I “Mittwochsmädels” sono un ottimo esempio delle diverse forme di lavoro della Chiesa con i giovani. Queste iniziative forniscono una piattaforma per connettere fede, comunità e sviluppo personale. La Gioventù Evangelica cerca di soddisfare le esigenze dei giovani creando luoghi di scambio e di incontro, come ehm punti salienti. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i giovani e supportarli nello sviluppo della propria identità.
Ciò dimostra che le “ragazze del mercoledì” non solo parlano delle loro sfide attuali, ma crescono anche insieme e rafforzano il loro rapporto con la fede o con la comunità. In questo ambiente sicuro, le ragazze possono discutere dei loro argomenti senza timore di essere disturbate, perché qui i ragazzi non sono i benvenuti perché credono che interromperebbero le conversazioni.
Sarà emozionante vedere come si svilupperà il gruppo e quali argomenti affronteranno in futuro. Gli incontri settimanali non sono solo un'occasione di riflessione per le ragazze, ma anche un'occasione per fare esperienza di comunità e riscoprire la propria fede.