Incendio boschivo sulla Saalfelder Höhe: operazioni drammatiche sotto controllo!
Il 3 luglio 2025 è scoppiato un incendio boschivo vicino a Gösselsdorf. Le unità della protezione civile hanno combattuto l'incendio su 270 ettari.

Incendio boschivo sulla Saalfelder Höhe: operazioni drammatiche sotto controllo!
Un drammatico incendio boschivo sulla Saalfelder Höhe in Turingia ha attirato l'attenzione delle forze di controllo della catastrofe della regione. Il 3 luglio 2025 è stato dichiarato disastro quando è scoppiato un incendio nella vegetazione vicino a Gösselsdorf. Dopo che la situazione è andata rapidamente fuori controllo, le unità di controllo delle catastrofi del distretto di Schmalkalden-Meiningen sono state invitate a sostenere il distretto di Saalfeld-Rudolstadt, poiché Rhoen Kanal riportato.
In totale, l'incendio ha interessato un'area di quasi 300 ettari, diventando così il più grande incendio boschivo avvenuto in Turingia in almeno tre decenni. I servizi di emergenza, provenienti da diversi vigili del fuoco e associazioni distrettuali DRK, hanno lavorato in condizioni difficili caratterizzate dal terreno e dalle condizioni meteorologiche mutevoli. Tuttavia, lunedì mattina, 6 luglio, l'incendio è stato domato e il disastro è stato immediatamente rimosso.
Ampio supporto
Il distretto di Schmalkalden-Meiningen ha inviato diversi treni di emergenza specializzati: dal treno di emergenza dell'acqua al treno di assistenza, che si è occupato del rifornimento e dell'alloggio dei servizi di emergenza. Sono stati impiegati più di 250 vigili del fuoco e volontari che hanno lavorato per oltre 60.000 ore, come sottolinea il team NDR con Florian Schlüter: "È importante che l'acqua venga iniettata in profondità per soffocare le braci". (NDR).
Nei primi giorni dell'operazione sono stati utilizzati anche gli elicotteri antincendio, ma dopo l'interruzione della produzione di domenica non hanno più effettuato alcun volo. Le condizioni meteorologiche circostanti hanno avuto un ruolo importante, tuttavia per lunedì e martedì si prevedeva un po' di sollievo dalla pioggia. Tuttavia, il disastro ha continuato ad essere attivo nella regione per garantire misure orientate alla sicurezza.
Tutela e consapevolezza delle foreste
L'importanza del bosco e della sua protezione è in costante crescita - lo dimostrano anche i rapporti sulle misure idriche e antincendio in Turingia. Fin dagli anni ’70 l’amministrazione federale raccoglie i dati sugli incendi boschivi per formulare previsioni e adottare precauzioni per prevenirli. Agenzia federale per l'agricoltura e l'alimentazione sottolinea che la protezione e la conservazione delle foreste svolgono un ruolo sempre più importante nella prevenzione degli incendi boschivi e nella riduzione al minimo delle aree perse a causa di tali incendi.
L’esperienza di questo incendio su larga scala sarà incorporata nel follow-up delle operazioni corrispondenti e determinerà le esercitazioni future. L'incidente del 3 luglio ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante una risposta ben coordinata in situazioni così critiche: questo è l'unico modo per proteggere la natura e, in definitiva, la vita delle persone nelle regioni colpite.