Waldbrand in Turingia: Hope for Rain dopo un uso difficile

Waldbrand in Turingia: Hope for Rain dopo un uso difficile

Gösselsdorf, Deutschland - La situazione nel fuoco della foresta sulle altezze di Saalfeld si è rilassata, ma la situazione rimane tesa. Il 6 luglio 2025, un portavoce dell'ufficio distrettuale di Saalfeld-Rudolstadt fece una valutazione ottimistica: "La posizione è stabile, facile. Tuttavia, i servizi di emergenza sono ancora necessari perché l'incendio individuale deve essere combattuto rapidamente. L'attuale incendio forestale nel Gohrischheide ha già distrutto 2.100 ettari di foresta ed è stato il più grande in Turingia per almeno 33 anni, come TAG24.De> Segnalato.

Venerdì 5 luglio, le fiamme hanno continuato a sfogliare e hanno causato un danno enorme. Fortunatamente, l'area dell'incendio non si è ampliata durante la notte. Circa 562 servizi di emergenza sono attualmente in loco, compresi i vigili del fuoco di Franconia per rinforzi. Questi sono supportati da ulteriori forze dalla Baviera che rimarranno in uso entro domenica. I focali del fuoco si estendono su circa 250 ettari e il distretto ha proclamato il disastro dopo che l'incendio è scoppiato nel piccolo distretto di Gösselsdorf. L'uso degli elicotteri della polizia per i vigili del fuoco si svolge dalle 8:00 alle 20:00, per cui il lavoro di estinzione è reso più difficile dalle sfide del vento, del calore e dell'approvvigionamento idrico difettoso, come descrive.

Supporto sul sito

La volontà di aiutare nella regione è fantastica. Gli agricoltori supportano attivamente i vigili del fuoco con trattori e rimorchi d'acqua. L'associazione "@fire" ha anche acceso con 50 specialisti volontari del fuoco forestale nelle misure di estinzione. L'ufficio distrettuale ringrazia espressamente per il sostegno della popolazione e ha anche annunciato che, se necessario, inizieranno una chiamata ufficiale per altri volontari. Tuttavia, per la comprensione delle donazioni di generi alimentari, poiché non è attualmente possibile il coordinamento di tali offerte di aiuto.

In termini di mezzi tecnici, il primo ministro Mario Voigt (CDU) è dietro i servizi di emergenza e ha annunciato che sta lavorando per l'uso di aeromobili e elicotteri in Tharuria. Al momento ci sono solo due elicotteri della polizia disponibili che vengono utilizzati per i vigili del fuoco. Allo stesso tempo, sono stati posati circa 20 chilometri di linee di tubo per migliorare l'approvvigionamento idrico in loco e per sostenere l'uso delle brigate dei vigili del fuoco.

Statistiche e prevenzione del fuoco forestale

L'attuale incendio in Turingia dà anche un'occhiata alle sfide generali nella prevenzione degli incendi boschivi in Germania. Dagli anni '70, i dati sull'incendio forestale sono stati uniti in statistiche nazionali per consentire previsioni e valutazioni del rischio. Queste statistiche mostrano la necessità di una continua attenzione per la protezione e il mantenimento delle foreste, che in Germania svolgono importanti utenti, protezione e funzioni ricreative. Con l'obiettivo di ridurre il numero e la dimensione dell'area degli incendi boschivi in futuro, è urgentemente necessario continuare a lavorare sulla prevenzione, come ble.de eseguito.

La situazione rimane tesa, ma la speranza della pioggia e gli sforzi costanti dei servizi di emergenza mostrano i primi segni positivi. I prossimi giorni saranno cruciali per le ulteriori misure per contenere questo devastante incendio forestale.

Details
OrtGösselsdorf, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)