Mietitura del grano a Schmalkalden-Meiningen: la prima mietitura è iniziata!
La raccolta del grano inizierà nel distretto di Schmalkalden-Meiningen il 15 luglio 2025, nonostante le difficoltà causate dalle condizioni meteorologiche.

Mietitura del grano a Schmalkalden-Meiningen: la prima mietitura è iniziata!
Nel distretto di Schmalkalden-Meiningen è iniziata la raccolta del grano. Nelle calde giornate di inizio luglio è stato dato il segnale di partenza e l'azienda agricola Jüchsen ha iniziato a trebbiare l'orzo invernale. C'è stata però una breve pausa perché il direttore della produzione Jakob Höfling ha spiegato che bisognava raccogliere prima la paglia del giorno precedente. Per il giorno successivo sono previste piogge leggere, ma modeste, che potrebbero influenzare le operazioni di raccolta. Tuttavia, secondo i rapporti, l'orzo invernale non è maturo ovunque, il che rende la raccolta più difficile e crea ulteriori sfide nel sud della Turingia.
Uno sguardo oltre confine mostra che la raccolta del grano è in corso anche in altri paesi europei. In Francia, ad esempio, la semina dell'orzo primaverile è stata completata rapidamente, nonostante i ritardi iniziali dovuti alle piogge di marzo. Il clima secco dello stesso mese ha favorito la crescita e le piante sono ora nella fase di accestimento. Nei paesi del Benelux la semina procede senza intoppi da metà febbraio grazie alle buone condizioni. Successi simili sono stati registrati anche in Irlanda, Germania, Austria e Repubblica Ceca, dove la maggior parte della semina è stata completata all'inizio di aprile. Tuttavia, l’umidità del suolo è diminuita in molte di queste regioni e sono necessarie precipitazioni aggiuntive per sostenere la crescita Agricolo oggi riportato.
La siccità e le sue conseguenze
L’attuale siccità sta causando grattacapi a molti agricoltori. Il raccolto di orzo invernale in Germania è stimato a 9,5 milioni di tonnellate, un dato in aumento rispetto al 2022. Anche se l'orzo invernale e i risultati del raccolto sono complessivamente positivi, è soprattutto il grano invernale a soffrire maggiormente le condizioni climatiche. Di conseguenza, il ministro dell’Agricoltura Cem Özdemir intende riconsiderare la chiusura dei campi per scongiurare un’imminente carenza di grano, aggravata dal conflitto in corso in Ucraina. Dal 2023, l’UE persegue la strategia di non coltivare il 4% dei terreni agricoli per preservare la biodiversità, il che complica ulteriormente la situazione Torna stagista spettacoli.
Gli attuali movimenti del mercato mostrano che i prezzi del grano sono in aumento. Dopo la scadenza dell'accordo sui cereali con la Russia a metà luglio, i prezzi nelle borse di Parigi e Chicago sono aumentati. Su Euronext il grano di settembre costa ora 253,75 euro la tonnellata, mentre a Chicago una tonnellata di grano costa ora 238,31 euro. L’andamento dei prezzi mostra chiaramente che le condizioni dei raccolti e gli eventi globali hanno una grande influenza sui mercati.
Il raccolto in Renania-Palatinato è iniziato in modo ottimistico, ma resta da vedere come le condizioni meteorologiche influenzeranno i successivi risultati del raccolto. Gli agricoltori e gli esperti agricoli sono tenuti a reagire in modo flessibile e ad adattarsi alle sfide meteorologiche per garantire i raccolti.