La città dei bambini Tiberanda”: un'avventura per 130 piccoli esploratori a Meiningen!
Dal 28 luglio al 2 agosto 2025 a Meiningen inizierà la città dei bambini “Tiberanda” per 130 bambini. Scopri di più!

La città dei bambini Tiberanda”: un'avventura per 130 piccoli esploratori a Meiningen!
L'attesa a Meiningen cresce perché dal 28 luglio al 2 agosto 2025 il parcheggio del Centro di formazione per adulti di Meiningen si trasformerà nella colorata città dei bambini “Tiberanda”. Qui 130 bambini del distretto di Schmalkalden-Meiningen possono intraprendere carriere entusiasmanti e immergersi in un mondo che appartiene interamente ai più piccoli. L'anno scorso sono pervenute quasi 200 candidature per l'ambita partecipazione e anche quest'anno gli organizzatori sono ancora una volta pieni di ottimismo per una settimana colorata piena di avventure e creatività.
Ma cosa possono aspettarsi esattamente i bambini partecipanti? A Tiberanda hai l'opportunità di scoprire un totale di 16 professioni diverse. Tra questi ci sono artisti e attori molto apprezzati dai più piccoli. Progetti artigianali, come la costruzione della “macchina da corsa Tiberanda”, stimoleranno il potenziale creativo dei bambini e ogni bambino potrà anche eleggere un membro del consiglio comunale. Questi consigli comunali a loro volta eleggono due sindaci. In questo modo, la partecipazione al processo decisionale è incoraggiata in una fase iniziale!
Un programma ricco di possibilità
Dal martedì al venerdì si svolgono regolarmente alle 10 e alle 11 visite guidate della città, che offrono ai ragazzi e alle ragazze una panoramica delle diverse attività e professioni. Inoltre, le misure di sicurezza sono molto importanti: vigili del fuoco e paramedici sono sempre disponibili per garantire la sicurezza e fornire i primi soccorsi in caso di necessità. Infine, sabato 2 agosto, si terrà una festa cittadina pubblica per bambini, dove i partecipanti potranno presentare al pubblico i loro progetti e risultati. Una splendida conclusione di una settimana ricca di effetti di apprendimento e di interazione con la comunità.
La città dei bambini Tiberanda non è solo un punto culminante a Meiningen, ma segue anche la tradizione di progetti simili in Germania. In tutta la Germania sono numerose le città dei bambini che offrono ai bambini l'opportunità di partecipare attivamente e di vivere da soli l'ambiente circostante. Secondo Geo.de anche altre città come Berlino con FEZitty o Lipsia con la “città nella città” fanno parte di questo concetto, che da anni ispira e incoraggia i bambini.
Dalla fine di aprile è possibile iscriversi a Tiberanda. Vale la pena affrettarsi: i posti sono richiesti! I bambini dai 7 ai 13 anni potranno aspettarsi una settimana indimenticabile che non solo promette tanto divertimento, ma offre anche una buona mano per lo sviluppo personale e il senso di comunità.
Quindi se volete unire la fine della vostra vacanza con un'esperienza emozionante e formativa tre settimane dopo le grandi festività, dovete assolutamente tenere a mente Tiberanda. È inoltre possibile trovare ulteriori informazioni sul sito web insuedthueringen.de E rhoenkanal.de.