Schmalkalden: Elisabeth Clinic in una posizione critica - cosa adesso?

Das Elisabeth Klinikum Schmalkalden steht vor erheblichen Herausforderungen durch die Krankenhausreform, während die Belegschaft um ihre Zukunft bangt.
La clinica di Elisabeth Schmalkalden affronta notevoli sfide della riforma dell'ospedale, mentre la forza lavoro è preoccupata per il suo futuro. (Symbolbild/NAG)

Schmalkalden: Elisabeth Clinic in una posizione critica - cosa adesso?

Schmalkalden, Deutschland - nel cuore di Schmalkalden sta gorgogliando: il affronta sfide e combattimenti significativi per il suo futuro. In una riunione dei dipendenti a breve termine, l'amministratore delegato Thomas Fickel ha informato la forza lavoro degli sviluppi attuali, che sono particolarmente modellati dal prossimo cambio di usura. I dipendenti affrontano il cambiamento apertamente, ma comprensibilmente si preoccupano della sicurezza del lavoro.

Il sindaco Thomas Kaminski ha anche confermato il suo impegno per l'ospedale durante la riunione. La situazione è esortata, perché con i prossimi cambiamenti nell'organizzazione degli ospedali, che fa parte del [ riforma ospedaliera ]

porta a cambiamenti del personale, l'incertezza tra i dipendenti è rafforzata. Le chiusure dei dipartimenti potrebbero portare a dipendenti non più richiesti o devono essere trasferiti in nuove posizioni.

Cambiamenti del personale e i loro effetti

Un argomento centrale dell'incontro è stato il modo in cui i cambiamenti organizzativi desiderati influenzeranno la forza lavoro. Secondo la riforma, interi dipartimenti possono essere uniti o chiusi. Ciò comporta il rischio di supervisione, il che significa che i licenziamenti non possono essere esclusi. Invece, potrebbe essere più vantaggioso per l'ospedale impiegare i dipendenti in altre località o in altre aree e, se necessario, continuare.

La possibilità di trasferimento spaziale è l'ideale quando il datore di lavoro ha diverse strutture operative. Se il luogo di lavoro nel contratto è concreto, tuttavia, potrebbe essere necessario un cambio di cambiamento. Il cambiamento nell'area dei compiti è anche una sfida se le attività specifiche dovrebbero essere contrattualmente stabilite. È quindi importante trovare soluzioni per mantenere gli specialisti a lungo termine.

la riforma dell'ospedale sotto la lente d'ingrandimento

Ma le preoccupazioni sulla clinica Elisabeth non sono solo a livello locale, ma fanno parte di un problema più grande. L'attuale riforma ospedaliera Il ministro federale della sanità è considerato una minaccia per esistere per la nazione sanitaria. In un'indagine, è stato riscontrato che le piccole cliniche in particolare vengono sotto pressione attraverso l'introduzione del contenuto minimo e il finanziamento della conservazione e la loro sicurezza economica è a rischio.

La società ospedaliera tedesca ha intervistato i cittadini e ha sottolineato che la fiducia nella riforma è bassa: l'85% non crede che gli ospedali regionali possano essere chiusi senza strozzature di cura. Il corso è particolarmente grande nei paesi della Germania orientale. Un terzo delle sedi dell'ospedale potrebbe subire tra il 3% e il 30% delle perdite di entrate, il che comporterebbe effetti di diffusione sull'assistenza sanitaria nella regione.

Pertanto resta da vedere come si svilupperà la situazione per la clinica Elisabeth. Mentre i prossimi cambiamenti nell'organizzazione dell'ospedale stanno sollevando domande, è fondamentale che i percorsi responsabili trovino il modo di affrontare le paure esistenziali della forza lavoro e allo stesso tempo garantire un'assistenza sanitaria stabile per la popolazione. La pressione sull'ospedale non sarà inferiore nei prossimi mesi.

Details
OrtSchmalkalden, Deutschland
Quellen