Tempi soleggiati a Schmalkalden-Meiningen: gli impianti fotovoltaici sono in forte espansione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Schmalkalden-Meiningen l'utilizzo del fotovoltaico per la produzione di energia è in rapida crescita.

Im Landkreis Schmalkalden-Meiningen nimmt die Nutzung von Photovoltaik zur Energiegewinnung stark zu.
Nel distretto di Schmalkalden-Meiningen l'utilizzo del fotovoltaico per la produzione di energia è in rapida crescita.

Tempi soleggiati a Schmalkalden-Meiningen: gli impianti fotovoltaici sono in forte espansione!

Stanno accadendo molte cose nel settore delle energie rinnovabili nel distretto di Schmalkalden-Meiningen. Qui l’uso del fotovoltaico (PV) per produrre energia sta aumentando rapidamente. Sempre più cittadini si rivolgono alle fonti solari per ottenere la propria energia. Secondo un rapporto dell'agenzia statale per l'energia della Turingia Thega, le famiglie e le aziende acquistano sempre più elettricità dal sole. Solo pochi anni fa il distretto aveva poca importanza nella produzione di elettricità verde. Ma le cose stanno cambiando con la crescita della domanda di energia pulita. Andreas Braun dell'Agenzia per l'energia della Turingia conferma che il numero dei parchi solari nella regione è aumentato in modo significativo. Oltre al mulino a vento già esistente con una potenza di 600 kilowatt, attualmente nella regione non ci sono nuove turbine eoliche, il che pone l'accento sulla produzione energetica sull'energia solare. Nella Turingia meridionale riferisce anche l'agenzia statale per l'energia.

Uno sguardo ai numeri mostra la portata di questo sviluppo. In un solo anno il numero degli impianti solari in Turingia è aumentato di circa 30.000 unità. Al 31 dicembre 2024 nello Stato libero si contavano già complessivamente circa 100.000 impianti fotovoltaici. Solo nella prima metà del 2024 sono stati installati circa 12.700 nuovi impianti solari. Rispetto all'anno precedente (con 12.108 nuovi impianti) è evidente che l'entusiasmo per l'energia solare è in continua crescita. Il distretto di Wartburg è il pioniere con 8.249 impianti, seguito da Eichsfeld con 7.087 impianti e dalla capitale Erfurt con 5.286 impianti installati. Alla fine della lista c'è il distretto di Sonneberg con appena 2.326 impianti. Thega – Solar Energy Service Center mostra quanto slancio abbia acquisito questo sviluppo.

Crescita attraverso le nuove tecnologie

Il fatto che siano in aumento sia i grandi impianti solari che i piccoli impianti fotovoltaici su balconi dimostra l’elevata domanda di queste tecnologie. Nella prima metà del 2024 sono stati installati 5.843 nuovi impianti fotovoltaici su balconi. Ciò porta il numero totale a circa 14.000 in Turingia. Ciò rappresenta un aumento drammatico rispetto all’anno precedente, quando furono aggiunti quasi 3.000 nuovi sistemi. In media, oggi ci sono 47 impianti fotovoltaici ogni 1.000 abitanti, il che rappresenta un vero passo avanti verso un approvvigionamento energetico sostenibile.

La capacità totale installata di tutti gli impianti fotovoltaici in Turingia ammonta ora a 2.801 megawatt, che copre già il 23% del consumo di elettricità nel Land. L’anno scorso era ancora al 19%. Questa crescita segnala non solo un cambiamento nella politica energetica, ma anche una maggiore consapevolezza tra la popolazione della necessità di energie rinnovabili. Thega ha fornito ottime informazioni su questo argomento.

In sintesi si può dire che a Schmalkalden-Meiningen e in tutta la Turingia l'energia solare è in aumento e non solo contribuisce ad un approvvigionamento energetico rispettoso dell'ambiente, ma stimola anche l'economia locale. Questo è un buon affare per tutti coloro che vogliono comportarsi in modo rispettoso dell'ambiente e allo stesso tempo puntano su un concetto energetico sostenibile. Resta emozionante vedere come questo potenziale continuerà a svilupparsi nei prossimi anni.